IL CORSO

La comunicazione aziendale si muove in un ambito in cui regolamentazione, azionisti, mercato e clienti segnano i confini di un contesto di interessi, talvolta anche confliggenti. Nel corso degli incontri si affronteranno i rapporti tra azionisti e aziende, il ruolo del mercato e dei media, i trend nella creatività istituzionale, la pianificazione dei media e la misurazione degli investimenti in comunicazione.


DESTINATARI

Esperti della materia e/o aspiranti professionisti del settore comunicazione che intendano approfondire le strategie, gli strumenti attuativi e il posizionamento delle aziende a livello corporate.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 2 giornate, 15 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario: 

  • Venerdì 27 ottobre 2017
  • Sabato 28 ottobre 2017

Questa iniziativa è parte dei programmi Executive Corporate Communication  – Corporate Communication  & Reputation Management – Corporate Communication  & Stakeholder Management

  • Azionisti e aziende: ruoli e interazioni alla prova del mercato
  • Mercati e media: le reciproche influenze
  • Il processo di quotazione: piani e strategie di comunicazione
  • La comunicazione istituzionale
  • Come si comunica: nuovi trend
  • Dove si comunica: scenari e metodi di planning
  • Come analizzo il ritorno: media monitor
  • Come si costruisce un piano di comunicazione
  • Obiettivi, metodi e strumenti

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direttore del programma
Gianluca Comin, Docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, studi di consulenza strategica, comunicazione, lobbying e reputation management; Giornalista professionista, ha rivestito incarichi di rilievo in aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.

Faculty
Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione, Gruppo Poste Italiane


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 1.500 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più seminari e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 60 o 30 giorni prima della data di inizio del corso.