IL CORSO

La responsabilità sociale di impresa e la gestione del rapporto con gli stakeholder è un orientamento gestionale che va oltre il rispetto delle normative e la ricerca del profitto e che determina delle implicazioni etiche nella visione strategica d’impresa: dimensione sociale, ambientale e umanitaria affiancano l’obiettivo economico-finanziario. Il corso si propone di fornire strategie, strumenti e tattiche per costruire e comunicare un modello di sviluppo sostenibile finalizzato alla creazione di un valore sociale e condiviso, anche attraverso il confronto con diversi professionisti del settore per acquisire modelli e confrontarsi su esperienze concrete. Sono previste esercitazioni di gruppo per mettere in pratica quanto recepito e discusso.


DESTINATARI

  • Professionisti delle aree Marketing e Comunicazione che desiderano o hanno la necessità di approfondire il tema per ampliare le proprie competenze perché chiamati a sviluppare progetti e iniziative nella propria azienda
  • Manager di altri settori funzionali che intendono acquisire elementi teorici ma anche confrontarsi con esperienza e casi concreti

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 2 giornate, 15 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 16 febbraio 2018
  • Sabato 17 febbraio 2018

Questa iniziativa è parte del programma Corporate Communication & Stakeholder Management  

  • Introduzione alla CSR: principi ed elementi fondanti
    • Contesto, teorie, profilo normativo, standard di certificazione, evoluzione
    • Il Bilancio Sociale, il rating etico, gli impatti sulla reputazione
  • Gli Stakeholder: analisi dei portatori di interesse interni ed esterni
    • Mappa degli stakeholder
    • Gestione dei portatori di interesse
  • Normativa e codice etico: gli elementi fondanti della responsabilità sociale d’impresa
    • La Compliance, il Codice Etico e la Carta dei Valori
  • Rapporto impresa e terzo settore
    • Le Fondazioni aziendali
    • Partnership imprese e terzo settore
  • Il Piano di CSR

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direttore del programma
Gianluca Comin, Docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, studi di consulenza strategica, comunicazione, lobbying e reputation management; Giornalista professionista, ha rivestito incarichi di rilievo in aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.

Faculty
Paola Mascaro, Direttore Comunicazione e Public Affairs, General Electrics e Avio Aero


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 1.500 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più seminari e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 60 o 30 giorni prima della data di inizio del corso.