Chi siamo

Chi siamo

PERCHÉ LUISS BUSINESS SCHOOL

Gli elementi chiave di successo che ci differenziano e rendono unica l’experience LUISS Business School.

Ricerca accademica e applicata e Management Education

management-education

La LUISS Business School sviluppa e promuove la ricerca in differenti ambiti mantenendo un focus particolare su: Strategia e Ristrutturazione Corporate, Corporate Governance e Performance Measurement; Innovazione e Progettazione Organizzativa. La ricerca è estesa ai processi di business ed agli ambienti Corporate e copre campi emergenti quali Etica, Responsabilità Sociale, Sostenibilità. Le attività esperienziali e lo sviluppo di una leadership personale rappresentano un ponte tra le esigenze di organizzazioni pubbliche e private e il mondo accademico.


Impreditorialità e Innovazione

luiss-enlabs

L’esperienza LUISS Business School permette di sviluppare competenze e soft skill, sensibilizza all’interazione internazionale e multietnica, veicola l’apprendimento attraverso l’esperienza, dà gli strumenti più efficaci per costruire la vision e la mission del proprio futuro. I programmi sempre più innovativi assicurano il perfezionamento di un pensiero analitico combinato ad una “can-do-attitude” per Incoraggiare e stimolare spirito e iniziative


Business Network e International focus

business-network

La LUISS Business School rappresenta lo spazio di integrazione tra mondo aziendale e mondo accademico attraverso il suo lungo e consolidato legame con Confindustria, i cui partner del settore pubblico, privato e no profit sono direttamente impegnati nel processo di creazione di programmi specifici per puntare ad un livello avanzato di conoscenza manageriale. L’esperienza LUISS Business School è fortemente internazionale al fine di assicurare un approccio globale e la possibilità di creare un network senza confini.


Etica, Responsabilità e Sostenibilità

international-student-luissbs

L’Ethics, Responsibility and Sustainability Hub (ERShub) nasce all’interno della LUISS Business School e del Dipartimento di Impresa e Management con l’intento di valorizzare i temi dell’etica, la responsabilità e la sostenibilità nella management education e nell’azione economica più in generale. ERShub promuove l’idea che un approccio etico, responsabile e sostenibile nel fare business sia strumentale a ottenere risultati economici importanti in una prospettiva di lungo periodo e permetta di interpretare meglio le dinamiche del mondo contemporaneo e le sfide globali che lo caratterizzano.


Un Campus internazionale nel cuore di Roma

rome

La LUISS Business School è una scuola manageriale di alto profilo situata a Roma, nel cuore pulsante dell’Italia. Roma è una città dove bellezza, storia e cultura convivono da secoli offrendo un ambiente multiculturale unico. La Business School si trova in una delle zone più importanti, storiche e artistiche di Roma ed i suoi edifici riflettono l’atmosfera e la bellezza della città. Un campus aprirà nell’autunno 2015 all’interno di Villa Blanc, uno storico complesso di cinque ville estese su 3,460 m2 che renderà l’esperienza LUISS Business School incomparabile.


La storia della LUISS Business School 

1966 –  Fondazione dell’Università Pro Deo, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 1966.

1977 – L’Università Pro Deo cambia ufficialmente il suo nome in LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali.

1982 – Alla Facoltà di Economia e alla Facoltà di Scienze Politiche, l’Università LUISS aggiunge la Facoltà di Giurisprudenza.

1984 – Il Presidente della Confederazione Generale dell’Industria Italiana (Confindustria) Guido Carli viene nominato Presidente della LUISS. Sotto la sua leadership, la LUISS rafforza la sua mission introducendo prove di ammissione altamente selettive, un’offerta rinnovata di corsi di laurea e un’ampia gamma di programmi personalizzati.

1986 – Nasce la LUISS School of Management (rinominata LUISS Business School nel 2006) come una divisione dell’Università dedicata alla formazione post lauream.

1991 – La School of Management lancia con successo il primo programma MBA.

1995 – Primo programma PhD nelle aree di Management, Corporate Finance, Organizzazione e Risorse Umane.

2001 – La LUISS attua le linee guida stabilite dall’European Higher Education Area in seguito al Bologna Process.

2006 – Primo programma double-degree in partnership con la Fudan University School of Management.

2007 – I diversi percorsi PhD vengono racchiusi in un unico PhD in Management. Il programma prevede tutti gli insegnamenti completamente in inglese, una scelta d’avanguardia per il periodo.

2007 – La LUISS riceve il premio Golden BIP, un riconoscimento per la migliore Università in Italia e per il placement job dei laureati.

2009 – Viene fondato il LUISS Creative Business Centre, che promuove programmi e corsi nei settori di arte, cinema, industria dell’intrattenimento, musica e design.

2010 – Nucleo strategico per lo sviluppo dell’identità della Scuola diventa l’imprenditorialità, parte integrante di tutti gli aspetti della formazione in ambito Business & Management e delle attività di ricerca collegate.

2011 – La struttura composta da facoltà e dipartimenti viene sostituita con un nuovo modello organizzato in quattro dipartimenti: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia & Finanza, Business & Management (DBM).

2012 – Fondato LUISS EnLabs, uno dei più innovativi incubatori e Business accelerator in Italia.

2013 – La LUISS Business School e il Dipartimento di Business & Management (DBM) vengono raggruppati nell’area della LUISS School of Business & Management.

2015 – La LUISS Business School e il Dipartimento di Business & Management compreso ricevono il prestigioso accreditamento internazionale EQUIS, entrando così a far parte dell’élite della formazione. Un risultato unico nel suo genere: è la prima volta che una Scuola in Italia riesce a ottenere un riconoscimento per tutti i suoi programmi di Management, dai Corsi di Laurea – che si erano già ampiamente distinti per gli elevati standard alla selezione – al Master in Business Administration MBA, uniti ai Corsi di laurea magistrale, i programmi PhD, ai Master Specialistici, etc.

2015 – membro AACSB.

Aprile 2016 – Introdotta la struttura della nuova governance della LUISS Business School. Le attività della LUISS School of Business and Management vengono incorporate in quelle della Scuola.

2017 – Eleggibilità AACSB.