HOME


Obiettivi

Il Master ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.

Gli obiettivi specifici del master sono:

  • fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online
  • fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie
  • fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie

Il Master

Il Master in Trade Management è il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing o vendita sia in aziende operanti nell’industria sia in aziende operanti nella distribuzione dei prodotti da consumo extradomestico.

I partecipanti acquisiranno le competenze professionali necessarie per svolgere con successo tali mansioni anche grazie all’interazione costante con esponenti delle aziende e associazioni partner.

A chi è rivolto

Il Master è indirizzato a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico

Comitato di Indirizzo

Paolo Boccardelli, Dean LUISS Business School
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University
Dino Di Marino, Direttore Generale Italgrob
Donato Di Gaetano, Docente LUISS Business School
Enzo Peruffo, Head of Specialised Master Programmes, LUISS Business School
Febo Leondini, Consigliere Birra Castello

Direttore del Master

Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University

Comitato Scientifico

Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing
Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome
Simona Romani, Associate Professor of Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome
Feray Adiguzel, Assistant Professor of Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome
Francesco Ricotta, Associate Professor of Marketing, Sapienza, University of Rome
Andrea Lanza, Full Professor of Business Strategy at the University of Calabria where he is also Director of the Master in Business Administration (MBA).
Cesare Amatulli, Adjunct Professor of Trade and Retail Marketing at LUISS Guido Carli “University”, Rome, and Visiting Professor at EMC Business School, Paris.