Ho.Re.Ca. Trade Management – Major del Master in Marketing Management

Partnership

A.F.D.B. – Associazione per la formazione e lo sviluppo dell’Ho.Re.Ca.

Il Master ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.

Gli obiettivi specifici del master sono:

  • fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online
  • fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie
  • fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie.

Obiettivi del Major Ho.Re.Ca. Trade Management

Il Master in Marketing Management ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti in vari settori.

Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
  • Major in Digital Export
  • Major in Ho.Re.Ca. Trade Management

I major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate tra tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti, distributori ed esercenti.

Al termine del Programma Ho.Re.Ca Trade Management, i partecipanti avranno acquisito:

  • gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali, che avvengono tra individui offline e online;
  • le competenze di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie;
  • gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie.

Il Major forma figure professionali in grado di operare nel settore della produzione e distribuzione dei prodotti food and beverage da consumo extradomestico.

I partecipanti al Programma acquisiranno le competenze professionali necessarie per operare nel settore, traendo vantaggio dall’interazione costante con esponenti di aziende e associazioni partner.

CFU

Il Master in Marketing Management – Major in Ho.Re.Ca. Trade Management è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management

Il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management, del Master in Marketing Management, è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

Il Major mira a formare figure professionali che vogliano iniziare una carriera manageriale nella filiera del consumo extradomestico, oppure approfondire e perfezionare un percorso professionale già iniziato nell’industria o nella distribuzione. Il Programma si caratterizza per la sua natura altamente professionalizzante, strutturandosi sulla base di una didattica tradizionale e allo stesso tempo innovativa.

I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche del settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori.

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Matteo De Angelis, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli

Comitato Scientifico

Feray Adiguzel, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli
Cesare Amatulli, Professore Aggiunto di Trade e Retail Marketing, Università Luiss Guido Carli, Visiting Professor, EMC Business School
Michele Costabile, Professore Ordinario di Management e Marketing e Direttore del Master in Marketing, Università Luiss Guido Carli
Andrea Lanza, Professore Ordinario di Economia e Business Management, Università della Calabria
Alberto Marcati, Professore Ordinario di Marketing, Università Luiss Guido Carli
Francesco Ricotta, Professore Ordinario di Economia e Business Management, Sapienza Università di Roma
Simona Romani, Professoressa Ordinaria di Marketing, Università Luiss Guido Carli

Comitato di indirizzo

Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School
Giuseppe Cuzziol, Presidente, AFDB
Matteo De Angelis, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli
Dino Di Marino, Direttore generale Italgrob
Febo Leondini, Docente Luiss Business School ed esperto diCanale HoReCa
Luca Pirolo, Docente di Ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

The programme is taught in Italian.