Il Master in Marketing Management persegue l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti nei più svariati settori di attività. L’obiettivo è di cogliere al meglio la crescente necessità del mondo del lavoro e delle professioni di figure in grado di capire e gestire la complessità dell’intero processo di marketing analitico, strategico e operativo.

Le Major consentono ai partecipanti di far convivere elementi di formazione di carattere più generale in ambito marketing con elementi di formazione maggiormente focalizzati in una Major (macro area) rilevante del marketing. Tutte le major partono da una base sostanziale di corsi comuni relativi ai concetti essenziali del marketing management e dell’analisi della domanda. La scelta della Major dipende dalle inclinazioni e aspirazioni individuali dei partecipanti, tale scelta rappresenta uno strumento di differenziazione nel mercato del lavoro nel momento del primo ingresso, ma non è irreversibile per la carriera dei partecipanti. La major infatti non preclude la possibilità di sviluppare la propria carriera futura in una macro area del marketing diversa da quella relativa al Major prescelto avendo comunque acquisito, alla fine del master, una formazione completa e operativa immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI MASTER CON MAJOR IN horeca trade management

La Major ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.

Gli obiettivi specifici della Major sono:

  • fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online
  • fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie
  • fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie

Accogliendo le esigenze di miglioramento nella gestione dei processi di creazione di valore nel mondo Ho.Re.Ca, la Major , alla sua quinta edizione, forma professionalità in grado di operare nel settore della produzione e/o distribuzione dei prodotti food and beverage da consumo fuori casa.

La Major in Trade Management è il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing o vendita sia in aziende operanti nell’industria sia in aziende operanti nella distribuzione dei prodotti da consumo extradomestico.

I partecipanti acquisiranno le competenze professionali necessarie per svolgere con successo tali mansioni anche grazie all’interazione costante con esponenti delle aziende e associazioni partner.

 

A chi è rivolto

Il Master è indirizzato a neolaureati e laureandi di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico

faculty

Comitato di Indirizzo
Paolo Boccardelli, Dean Luiss Business School
Giuseppe Cuzziol, Presidente AFDB
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, Luiss Guido Carli University
Dino Di Marino, Direttore Generale Italgrob
Luca Pirolo, Head of Master Programmes, Luiss Business School
Febo Leondini, Consigliere Birra Castello

Direttore del Master
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, Luiss Guido Carli University

Comitato Scientifico
Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, Luiss “Guido Carli” University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing
Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, Luiss “Guido Carli” University, Rome
Simona Romani, Associate Professor of Marketing, Luiss “Guido Carli” University, Rome
Feray Adiguzel, Assistant Professor of Marketing, Luiss “Guido Carli” University, Rome
Francesco Ricotta, Associate Professor of Marketing, Sapienza, University of Rome
Andrea Lanza, Full Professor of Business Strategy at the University of Calabria where he is also Director of the Master in Business Administration (MBA).
Cesare Amatulli, Adjunct Professor of Trade and Retail Marketing at Luiss Guido Carli “University”, Rome, and Visiting Professor at EMC Business School, Paris.