A Comparative Analysis of Electricy Systems in France, Germany, Italy and Spain

A COMPARATIVE ANALYSIS OF ELECTRICITY SYSTEMS IN FRANCE, GERMANY, ITALY AND SPAIN Implications for a «just transition»
La BU Ricerca Applicata ha realizzato per il fondo E5T un’analisi comparativa dei sistemi elettrici in Francia, Italia, Spagna e Germania. Lo studio ha avuto lo scopo di instaurare uno scambio di opinioni costruttivo e trasparente per la definizione di proposte di policy volte a promuovere la convergenza dei sistemi elettrici verso una “Just Transition” in ciascuno dei paesi considerati. L’analisi è suddivisa in tre parti:
Parte 1: Analisi del sistema elettrico in Francia, Italia, Spagna e Germania
Parte 2: Analisi comparativa. Con riferimento a ciascuna delle questioni discusse nella Parte 1, vengono confrontate le circostanze di ciascun paese, cercando di spiegare le ragioni delle somiglianze e delle differenze più significative.
Parte 3: Come favorire la convergenza dei sistemi elettrici di Francia, Italia, Spagna e Germania. La sezione esplora le differenze tra i sistemi elettrici dei tre paesi che potrebbero avere un impatto maggiore su una “Just Transition” a livello europeo; dopo aver spiegato le cause principali di tali differenze, vengono elaborate proposte per superarle.
Lo studio è stato presentato durante un evento a porte chiuse dal titolo ‘Sfide e Opportunità della Decarbonizzazione e della Transizione Ecoenergetica in Europa’ presso Montecitorio il 25 giugno 2024.