Scenario di riferimento
Il Consiglio di Amministrazione (CdA) è il principale organo di governo delle imprese e svolge un ruolo fondamentale dal punto di vista strategico. Negli ultimi anni la ricerca accademica ha posto particolare attenzione sulla diversità all’interno del consiglio di amministrazione, evidenziando che i CdA con maggiore diversity sono più efficaci nel monitoraggio del management e godono di prospettive più ampie che si traducono in effetti positivi sulla performance finanziaria e sostenibile delle aziende. Alla luce di tutto ciò, molte organizzazioni stanno rivedendo i propri processi di governance e rinnovando la configurazione dei propri CdA per promuovere una maggiore eterogeneità.
Con questa iniziativa, promossa da Fondirigenti e svolta da Luiss Business school, si intende effettuare una ricognizione sullo stato dell’arte dei CdA delle imprese con conseguente rilevazione del livello di competenze e analisi dei fabbisogni formativi. L’iniziativa prevede due macrofasi, di cui una prima parte dedicata alla realizzazione di indagini e analisi quali-quantitative mentre la seconda alla messa a punto di strumenti e modelli per il miglioramento ed il consolidamento delle competenze tecniche e manageriali necessarie per svolgere efficacemente il ruolo di consigliere di amministrazione.
Il progetto prevede il coinvolgimento di Sistemi Formativi Confindustria per tutte le attività di promozione, comunicazione e diffusione del tool e del modello formativo.
Obiettivi
Con la presente iniziativa si intendono perseguire i seguenti obiettivi generali:
- realizzare un’indagine quali-quantitativa volta ad individuare le competenze necessarie all’interno del CdA, con un focus specifico sulle imprese italiane, tenuto conto delle best practice a livello internazionale. La mappatura delle competenze verrà realizzata sulla base delle evidenze che emergeranno dall’analisi quali-quantitativa che verrà condotta attraverso review della letteratura, interviste semi-strutturate a key stakeholder dell’ecosistema di riferimento e questionari che verranno somministrati ad un campione significativo di attori.
- alla luce della classificazione emergente delle competenze, mappare ed evidenziare eventuali skill gaps che focalizzino l’attenzione sui relativi fabbisogni formativi e sulle competenze da acquisire per svolgere efficacemente il ruolo di Consigliere;
- sulla base delle evidenze emerse, progettare un modello formativo innovativo che rifletta gli attuali trend e cavalchi l’ondata del digitale, sia nei contenuti che nell’approccio formativo.
Con questa iniziativa si intende contribuire fattivamente al dibattito circa il tema delle competenze e delle professionalità dei consiglieri, fornendo una fotografia dello stato dell’arte e sviluppando strumenti che consentano di acquisire e/o consolidare le competenze fondamentali per ricoprire, con consapevolezza e professionalità, posizioni top level nell’ambito dei CdA italiani.
Destinatari
I destinatari delle attività di ricerca sono 200 manager che ricoprono, ovvero che – in una misura massima del 30% rispetto all’entità complessiva del target dell’indagine – siano in procinto di ricoprire il ruolo di Consigliere di Amministrazione in 80 imprese, aderenti a Fondirigenti per almeno il 50%, appartenenti ai sistemi associativi dei Soci e alla business community in generale.