Progetto sulla modellizzazione formativa per la managerializzazione dei Consigli di Amministrazione promossa da Fondirigenti
Progetto sulla modellizzazione formativa per la managerializzazione dei Consigli di Amministrazione promossa da Fondirigenti

Lingua

Italiano

Progetto sulla modellizzazione formativa per la managerializzazione dei Consigli di Amministrazione promossa da Fondirigenti
Progetto sulla modellizzazione formativa per la managerializzazione dei Consigli di Amministrazione promossa da Fondirigenti

Lingua

Italiano

Scenario di riferimento, Obiettivi e Destinatari

Scenario di riferimento

Il Consiglio di Amministrazione (CdA) è il principale organo di governo delle imprese e svolge un ruolo fondamentale dal punto di vista strategico. Negli ultimi anni la ricerca accademica ha posto particolare attenzione sulla diversità all’interno del consiglio di amministrazione, evidenziando che i CdA con maggiore diversity sono più efficaci nel monitoraggio del management e godono di prospettive più ampie che si traducono in effetti positivi sulla performance finanziaria e sostenibile delle aziende. Alla luce di tutto ciò, molte organizzazioni stanno rivedendo i propri processi di governance e rinnovando la configurazione dei propri CdA per promuovere una maggiore eterogeneità.

Con questa iniziativa, promossa da Fondirigenti e svolta da Luiss Business school, si intende effettuare una ricognizione sullo stato dell’arte dei CdA delle imprese con conseguente rilevazione del livello di competenze e analisi dei fabbisogni formativi. L’iniziativa prevede due macrofasi, di cui una prima parte dedicata alla realizzazione di indagini e analisi quali-quantitative mentre la seconda alla messa a punto di strumenti e modelli per il miglioramento ed il consolidamento delle competenze tecniche e manageriali necessarie per svolgere efficacemente il ruolo di consigliere di amministrazione.

Il progetto prevede il coinvolgimento di Sistemi Formativi Confindustria per tutte le attività di promozione, comunicazione e diffusione del tool e del modello formativo.

Obiettivi

Con la presente iniziativa si intendono perseguire i seguenti obiettivi generali:

  1. realizzare un’indagine quali-quantitativa volta ad individuare le competenze necessarie all’interno del CdA, con un focus specifico sulle imprese italiane, tenuto conto delle best practice a livello internazionale. La mappatura delle competenze verrà realizzata sulla base delle evidenze che emergeranno dall’analisi quali-quantitativa che verrà condotta attraverso review della letteratura, interviste semi-strutturate a key stakeholder dell’ecosistema di riferimento e questionari che verranno somministrati ad un campione significativo di attori.
  2. alla luce della classificazione emergente delle competenze, mappare ed evidenziare eventuali skill gaps che focalizzino l’attenzione sui relativi fabbisogni formativi e sulle competenze da acquisire per svolgere efficacemente il ruolo di Consigliere;
  3. sulla base delle evidenze emerse, progettare un modello formativo innovativo che rifletta gli attuali trend e cavalchi l’ondata del digitale, sia nei contenuti che nell’approccio formativo.

Con questa iniziativa si intende contribuire fattivamente al dibattito circa il tema delle competenze e delle professionalità dei consiglieri, fornendo una fotografia dello stato dell’arte e sviluppando strumenti che consentano di acquisire e/o consolidare le competenze fondamentali per ricoprire, con consapevolezza e professionalità, posizioni top level nell’ambito dei CdA italiani.

Destinatari

I destinatari delle attività di ricerca sono 200 manager che ricoprono, ovvero che – in una misura massima del 30% rispetto all’entità complessiva del target dell’indagine – siano in procinto di ricoprire il ruolo di Consigliere di Amministrazione in 80 imprese, aderenti a Fondirigenti per almeno il 50%, appartenenti ai sistemi associativi dei Soci e alla business community in generale.