2 Mesi

Svolgimento

Part-time

Overview

Il Corso integrativo di Formazione Manageriale per direttori generali di azienda sanitaria ed enti del Servizio Sanitario Nazionale della Luiss Business School è destinato ai soggetti che intendono acquisire l’attestato di formazione manageriale per l’accesso all’ Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie e degli altri Enti del SSN, ai sensi del D.Lgs n. 171 del 4 agosto 2016. Il corso di Perfezionamento è riservato a quanti sono in possesso di un certificato regionale di formazione manageriale riconosciuto ai sensi del DPR 484/1997 e degli articoli 15, 16-quinquies del D.lgs 502/92 smi.

Obiettivi

Il Corso di Perfezionamento Universitario mira a fornire le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari per un’efficace gestione delle organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore sanitario. L’obiettivo è quello di contestualizzare e di trasferire le conoscenze e l’apprendimento sul campo. Sviluppa inoltre una conoscenza specifica sull’advocacy, accessibilità, equità e contesto delle diseguaglianze, sul connected care e transizione digitale, sul trattamento dei dati sensibili e cyber-security, anche nell’ottica della Welfare community, expanded chronic care model. Inoltre, mira a realizzare focus sulle determinanti globali della salute nella dimensione “one health” e a incentivare lo skill mix nel contesto dell’innovazione del SSR.

A chi è rivolto

Il programma si rivolge ai professionisti del settore che intendano acquisire l’attestato di formazione manageriale per l’accesso all’elenco nazionale per i direttori generali ai sensi del D.Lgs n. 171 del 4 agosto 2016 e che siano in possesso di un certificato regionale di formazione manageriale riconosciuto ai sensi del DPR 484/1997 e degli articoli 15, 16-quinquies del D.lgs 502/92 smi.

Attestato di partecipazione e CFU

Il Corso integrativo di Formazione manageriale per direttori generali di azienda sanitaria ed enti del Servizio Sanitario Nazionale della Luiss Business School rilascia 15 Crediti Formativi Universitari (CFU). Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma e avranno superato il colloquio finale davanti a una commissione verrà rilasciato l’Attestato di formazione manageriale per l’accesso all’elenco nazionale per i direttori generali ai sensi del D.lgs. n. 171/2016.