Overview
Il coinvolgimento dei pazienti nel processo di cura all’interno del SSN rappresenta oggi una priorità etica e strategica per l’implementazione di un modello assistenziale partecipativo. In Italia, la funzione delle associazioni di pazienti è centrale per supplire alle incompletezze del sistema socio-sanitario.
Il Corso di Perfezionamento Universitario in Patient Advocacy and Engagement nasce con l’obiettivo di formare professionisti nei molteplici aspetti di gestione, coordinamento e rappresentanza di associazioni di pazienti in un’ottica multidisciplinare.
Obiettivi
Il programma è progettato in ottica multidisciplinare per sviluppare competenze utili a gestire il contesto competitivo mutevole delle organizzazioni, concentrandosi sugli aspetti sociali, regolatori ed economici nel settore sanitario. Verranno approfonditi i quadri normativi nazionale ed europeo, esplorando il ruolo delle associazioni dei pazienti, con riferimento ai LEA e ai decreti ministeriali che influenzano l’organizzazione ospedale/territorio e le opportunità per il monitoraggio dei processi. Saranno affrontati temi gestionali e organizzativi critici, quali, tecniche di pianificazione finanziaria e fundraising, competenze di project management, e comunicazione per il marketing sociale. Infine, saranno discussi aspetti rilevanti quali ad esempio HTA, ricerca, tecnologia, etica, e comunicazione.
A chi è rivolto
Il programma è progettato per professionisti che operano o intendono operare ruoli apicali, di rappresentanza o coordinamento in associazioni di pazienti e che partecipano a tavoli istituzionali a vari livelli.
CFU e attestato di partecipazione
Patient Advocacy & Engagement è un Corso di Perfezionamento universitario che consente il rilascio di 10 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Al termine delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.