Calendario, Sedi e Frequenza
Il programma si svolgerà dal 20 settembre 2024 al 7 marzo 2026, per una durata complessiva di 18 mesi. Le lezioni si svolgono in presenza presso Milano Luiss Hub, Via Massimo D’Azeglio, 3 Milano
Curriculum
L’Executive Master in Business Administration è strutturato secondo la formula Part Time, con le lezioni erogate nel week-end, permettendo di conciliare l’attività formativa con gli impegni professionali.
Tutorial on-line (facoltativi) sono a disposizione dei partecipanti, già prima dell’inizio delle attività formative in presenza. Le lezioni (corsi “essential”, “core” e “Core-Pro”) si alternano ad attività di affinamento di Soft Skills e laboratori. Per lo sviluppo personale e professionale sono attive sessioni di coaching individuale ed incontri dedicati al career Impact. I partecipanti possono scegliere di effettuare anche un’esperienza all’estero (facoltativa) e saranno chiamati ad applicare le nozioni apprese durante il master attraverso il Project Work finale.
I Tutorial Executive MBA sono prodotti esclusivamente per i partecipanti del Master e permettono di acquisire il linguaggio base e le conoscenze fondamentali delle discipline propedeutiche erogate nel Programma.
I tutorial sono erogati in modalità distance learning prima dell’inizio del Master e restano a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del Programma.
Moduli
- Istituzioni Economiche
- Scenari Economici
- Problemi di Diritto Societario
- Business Analytics
I corsi essential rappresentano le basi dell’MBA, fondamentali per acquisire le competenze tecniche per gestire con maggiore successo i corsi core e di specializzazione
- Financial Accounting
- Business Analytics
- Strategia d’Impresa
- Progettazione Organizzativa
I corsi core forniscono conoscenze e tools fondamentali della gestione aziendale, rappresentano i pilastri fondamentali per l’azione di ciascun manager, favorendo l’acquisizione di una visione sistemica e la comprensione dell’azienda in tutte le sue aree chiave
- Gestione e Sviluppo del Capitale Umano
- Budgeting and Control
- Gestione Sostenibile d’Impresa
- Finanza Aziendale
- Gestione Centrata sul Cliente e comunicazione d’Impresa
- Strategie di Sviluppo Internazionale
- Acquisizioni e Fusioni
- Business Modelling and Planning
Gli Skill Lab forniscono strumenti immediatamente applicabili volti a migliorare tutte quelle competenze e capacità trasversali rispetto al proprio background accademico e professionale, stimolando una visione complessiva dello scenario in cui l’azienda opera e potenziando le abilità utili al raggiungimento di una posizione di leadership al suo interno.
- Project Management * con possibilità di acquisire la certificazione ISIPM – Base
- Public Speaking e Comunicazione Interpersonale
- Negoziazione
- Digital Reputation
- Gestione della diversità e inclusione
- Intelligenza emotiva
- Empowerment & Feedback
- Evoluzione della Leadership etica del Business
- Generative AI and new competences
La personalizzazione è uno dei pilastri dell’offerta formativa di Luiss Business School. Per questa ragione ai partecipanti viene data la possibilità di scegliere 4 corsi, fra i seguenti, in base alle proprie esigenze ed interessi:
- Business Sustainability
- Corporate Governance & Compliance
- Management of Innovation and Digital transformation
- Private Equity e M&A
- Strategic Entrepreneurship
- International Finance
Personal coaching
Il Personal coaching è oggi riconosciuto come il più potente metodo di sviluppo personale del manager, che fa leva sulla sua motivazione alla crescita. A ciascun partecipante è assegnato un Executive Coach che, attraverso sessioni individuali, lo sostiene nei processi di miglioramento della performance e nell’individuazione e gestione di percorsi di successo. Il lavoro individuale, che il partecipante svolgerà insieme all’Executive Coach, sarà definito a partire dagli obiettivi specifici concordati e sarà basato sullo sviluppo di un’idonea consapevolezza.
Career leverage
L’attività si compone di quattro incontri con un senior partner di una delle principali società internazionali di head hunting. Gli incontri sono finalizzati a comprendere e sviluppare:
- i criteri per progettare il proprio percorso di sviluppo professionale e le condizioni necessarie per attuarlo
- i fattori abilitatori della crescita manageriale individuale
- i comportamenti collettivi che caratterizzano i team più performanti
Attività di networking
L’Executive MBA si propone come contesto favorevole allo sviluppo del proprio sistema di relazioni professionali.
A tal fine, sono previste delle iniziative esclusive come:
- Inspirational speech con manager e professionisti delle principali realtà nazionali e internazionali
- In agenda invito riservato ai partecipanti EMBA per eventi Luiss di rilievo
L’international week è un modulo residenziale all’estero facoltativo che alterna momenti di aula, guest speaker e visite aziendali. L’obiettivo della settimana è approfondire i temi di cross-cultural management e doing business abroad.
Il contenuto interattivo ed esperienziale del modulo consente ai partecipanti di acquisire le competenze e i modelli necessari per gestire in modo efficace le relazioni professionali e lo sviluppo di business in contesti culturali diversi.