Sport Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

13 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.
Sport Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

13 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.
Sport Management

Partnership

Il Major in Sport Management è realizzato da Luiss Business School in partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp, organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale a impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra istituzioni, aziende, associazioni e università. Education, sport e impatto sociale sono quindi gli elementi che connettono i partner del Major.

Obiettivi del Major in Sport Management

Il business legato allo sport rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa: con 18 miliardi di euro di fatturato, infatti, sorpassa ogni altra forma di intrattenimento, dalla musica, al cinema, al teatro. Lo sport è il nuovo business globale nell’era della digital economy e riesce, più di ogni altra industry, a catalizzare altri business.  In un contesto così dinamico, altamente competitivo e complesso, il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Sport Management è in grado di fornire ai partecipanti la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva. Il programma è infatti progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nell’industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunità di altri business correlati.

Durante il Programma, gli studenti impareranno a:

  • Organizzare un evento sportivo
  • Gestire un club e un’organizzazione sportiva
  • Concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising
  • Comprendere le dinamiche gestionali e il business dei diritti sportivi

CFU

Sport Management, Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Major in Sport Management

Il Major in Sport Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Sport Management sono:

  • Manager dello Sport
  • Event Manager
  • Social Media Manager
  • Account Manager
  • Public Relations Manager

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Direttore del Major

Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing e Digital, e Senior Advisor per International Marketing, Università Luiss Guido Carli, Luiss Business School