Partner

ASSTRA – Associazione Trasporti – è l’associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico regionale e locale in Italia, sia a capitale pubblico sia a capitale privato. Nasce nel 2001 dalla fusioni delle due associazioni di categoria Federtrasporti (federazione delle aziende municipalizzate) e Fenit (federazione delle ferrovie concesse).
Entrambe le associazioni esistevano da più di 60 anni. Aderiscono ad ASSTRA le aziende del trasporto urbano ed extraurbano, esercenti servizi con autobus, tram, metropolitane, impianti a fune, nonché trasporti ferroviari locali e regionali e sistemi di navigazione lagunare e lacuale. ASSTRA aderisce, a livello internazionale, a UITP (Unione Internazionale del Trasporto Pubblico) e, a livello nazionale confederale, a CONFSERVIZI ed a CONFINDUSTRIA.
Rappresenta le esigenze e gli interessi degli operatori del trasporto pubblico nelle adeguate sedi istituzionali, a livello nazionale ed internazionale. Stipula il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della categoria degli autoferrotranvieri e assiste i propri associati nella stipula di accordi aziendali e nelle vertenze locali di lavoro. Svolge a livello internazionale e nazionale azioni di sostegno a favore della mobilità collettiva e sostenibile.
ASSTRA promuove e sostiene ogni attività volta allo sviluppo delle imprese associate facendo opera di sensibilizzazione degli stakeholders sui valori ambientali, sociali ed economici della mobilità collettiva e sulla sua centralità per lo sviluppo del Paese. ASSTRA tutela gli interessi delle aziende associate fornendo assistenza tecnica in ambito legale, sindacale, economico, amministrativo, fiscale e delle innovazioni tecnologiche.

ANITA è la prima Associazione nata in Italia per rappresentare le imprese di autotrasporto merci e logistica. Fondata nel 1944, da 80 anni è impegnata a favorire la crescita dell’intero settore con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese associate e di tutto il sistema logistico nazionale. Aggrega oltre 1.700 aziende che operano in Italia e all’estero con circa 100.000 addetti e che danno vita a più del 50% del traffico merci.
ANITA è l’Associazione di categoria di Confindustria, aderisce a Federtrasporto ed è presente sull’intero territorio nazionale attraverso le articolazioni della Confederazione. Svolge attività di rappresentanza nei confronti delle Istituzioni nazionali ed europee, dinanzi alle quali si fa portavoce delle istanze della categoria e promuove la parità di condizioni competitive tra i diversi Stati membri. Figura tra le parti datoriali firmatarie del CCNL per il settore trasporto merci, logistica e spedizioni; rileva dati sul trasporto delle merci; promuove convegni, studi e cura pubblicazioni per incoraggiare l’adozione di politiche virtuose, a vantaggio del comparto.
ANITA supporta la crescita imprenditoriale delle aziende italiane di autotrasporto e logistica, sostiene politiche di sviluppo per il settore orientate alla sicurezza e alla legalità. Crede nel progresso, nell’innovazione tecnologica e digitale, promuove la sostenibilità declinata nelle tre dimensioni: ambientale, economica e sociale. Incoraggia l’intermodalità e costruisce sinergie con tutti gli attori della filiera logistica.
ANITA aderisce a Transfrigoroute International, l’Associazione europea per il trasporto di prodotti alimentari costituita da operatori, costruttori, allestitori di veicoli e di attrezzatura del freddo detenendone la rappresentanza italiana.

EIT Urban Mobility è la più grande comunità d’innovazione per la mobilità urbana in Europa
Fondata nel 2019 come iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione Europea, EIT Urban Mobility si impegna ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile.
Accelera la transizione verso una mobilità urbana sostenibile offrendo a imprese consolidate, startup, università, istituti di ricerca e al settore pubblico l’accesso a mercati, talenti, finanziamenti e conoscenze. Dà potere ai suoi partner affinché possano sviluppare e implementare nuove soluzioni per affrontare le sfide della mobilità che le città europee devono fronteggiare.
Collaborano con oltre 250 organizzazioni e con una rete più ampia di oltre 1.100 organizzazioni in 35 paesi. Il suo lavoro sostiene la visione di una mobilità urbana sostenibile e decarbonizzata e di spazi urbani più vivibili per tutti.

Italiacamp è un’organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale ad impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra Istituzioni, Aziende, Associazioni e Università. Da 10 anni rispondiamo ai fabbisogni di innovazione e di trasformazione di Istituzioni, imprese, persone e comunità. La capacità di lettura del contesto, di anticipare nuovi trend e di abilitare lo sviluppo di relazioni anche complesse, sono elementi caratterizzanti della nostra identità. Per questo – negli anni – abbiamo dato vita a una Impact Organization in cui obiettivi di business e impatti sociali, ambientali e culturali generati sono coerenti e complementari.

