Overview
Ad oggi si rivela quantomai fondamentale per direttori, manager e decision maker di farmacie di capire come muoversi nel mercato del farmaco rapportandosi con i suoi attori principali, di comprendere a fondo i meccanismi di funzionamento del settore per poter operare in maniera consapevole e strategica nelle scelte di efficientamento nell’uso delle risorse, nella massimizzazione dei risultati, nella strada verso la sostenibilità.
Il Flex Executive Master in Management della Filiera della Salute – Major in Gestione delle Farmacie, sviluppato in collaborazione con LIUC Business School e con SFC – Sistemi Formativa Confindustria è un Executive Master di II livello, pensato per fornire ai professionisti del settore che vogliano accrescere le loro conoscenze e competenze gestionali per applicarle con successo nel proprio contesto lavorativo.
Obiettivi
Nello specifico, il Major in Gestione delle Farmacie è finalizzato a:
- fornire strumenti per supportare i direttori, manager e decision maker di farmacie nelle scelte di efficientamento nell’uso delle risorse, massimizzazione dei risultati di breve, medio e lungo periodo, turnaround e sostenibilità.
- trasferire conoscenze relativamente al funzionamento del mercato del farmaco, della distribuzione e della GDO, per comprenderne le specificità, le tendenze, gli attori principali.
- trasferire conoscenze relativamente al funzionamento del sistema sanitario nazionale e regionale secondo una prospettiva comparata, nazionale e internazionale, utile a comprendere le specificità del nostro sistema e i cambiamenti in atto;
- analizzare modelli e dinamiche di sviluppo del business, identificando opportunità e sfide di mercato, modelli di governance e definizione di obiettivi di breve, medio e lungo periodo;
- fornire una visione d’insieme del ruolo delle tecnologie informatiche quale fattore facilitante nel processo di sviluppo della farmacia dei servizi;
- trasferire gli elementi fondamentali della gestione amministrativo/contabile quali l’analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione, la fiscalità declinandoli nello specifico contesto delle farmacie;
- fornire strumenti di analisi dei dati per migliorare la gestione, la strategia e la valutazione degli investimenti;
- fornire conoscenze relative alla gestione e marketing del punto vendita, nonché strumenti di analisi del comportamento della clientela;
- sviluppare competenze organizzative e comportamentali che favoriscano il processo di integrazione organizzativa tra diverse funzioni e ruoli, nell’ottica dell’ottimizzazione della gestione dei team e dello sviluppo e formazione del personale
A chi è rivolto
Il Master si rivolge a:
- direttori di farmacie;
- farmacisti con responsabilità manageriali
- personale amministrativo di farmaci
CFU e attestato di partecipazione
Gestione delle Farmacie è un è un corso di perfezionamento universitario che consente il rilascio di 26 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Al termine delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.