Il contesto di riferimento
La formazione continua riveste un ruolo fondamentale nel contesto lavorativo contemporaneo, contribuendo alla crescita delle competenze dei lavoratori e alla competitività delle imprese. In questo scenario, Fondimpresa emerge come un attore chiave nel sistema dei Fondi Interprofessionali paritetici.
Fondimpresa, istituito attraverso un accordo interconfederale sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, contribuisce in modo significativo alla promozione della formazione continua come strumento essenziale per lo sviluppo socio-economico sostenibile.
Il Fondo agisce, infatti, come catalizzatore per la progettazione, l’implementazione e il monitoraggio di piani formativi, sia a livello aziendale che territoriale e settoriale, lavorando in stretta collaborazione con le parti sociali.
Il servizio di consulenza nel settore della ricerca economico-sociale, finalizzato alla realizzazione dei Rapporti sugli interventi finanziati da Fondimpresa (2019 – 2020 – 2021– 2022), si inserisce in questo scenario in cui emerge chiaramente l’importanza della formazione come strumento indispensabile per promuovere il costante miglioramento della competitività delle imprese sul mercato e per garantire maggiore stabilità occupazionale per i lavoratori. Oltre alla quantità di formazione erogata, è cruciale considerare anche la sua qualità e adeguatezza. Questo riguarda la scelta dei temi formativi, la cui capacità di rispecchiare le esigenze dell’impresa, sia dal punto di vista operativo che strategico, influisce notevolmente sul successo della formazione stessa. Al di là della qualità dei formatori, degli strumenti impiegati e della praticità delle competenze acquisite, è essenziale valutare anche la capacità della formazione di generare valore aggiunto nel medio termine e di rafforzare la posizione dell’azienda e dei lavoratori sul mercato.
Attraverso un articolato percorso che muove dalla sistematizzazione e dall’analisi delle informazioni disponibili su quanto realizzato da Fondimpresa attraverso il Conto formazione, il Conto di Sistema e il Contributo aggiuntivo, il progetto, realizzato sia a livello nazionale che regionale, ha consentito di mettere in evidenza le connessioni tra le attività formative finanziate e le esigenze delle imprese e dei sistemi economico-produttivi su cui si innestano tali attività.
La ricerca, basata su una metodologia quali-quantitativa, si è concentrata, pertanto, in una prima sezione quantitativa finalizzata a delineare le dimensioni principali del fenomeno studiato, sull’analisi dei finanziamenti erogati da Fondimpresa in risposta alle esigenze formative espresse dalle imprese, aggregando e organizzando i risultati relativi a tutte le variabili significative disponibili. Questa sezione è stata sviluppata attraverso l’analisi dei dati primari di Fondimpresa, dall’altra attraverso analisi quantitative sul contesto territoriale. A valle di questa prima sezione, è stata sviluppata una sezione qualitativa che ha analizzato gli effetti prodotti dall’azione del Fondo, partendo dalla ricognizione dei bisogni formativi espressi e individuati dal Fondo stesso per arrivare a delineare i potenziali bisogni formativi non espressi ma considerati rilevanti dalle imprese per fare emergere il valore percepito dagli stakeholder degli interventi formativi finanziati dal Fondo. Questa sezione è stata sviluppata, a livello nazionale attraverso interviste in profondità a testimoni privilegiati, a livello regionale attraverso la realizzazione di interviste, focus group, facilitated workshop, che hanno visto il coinvolgimento degli attori socio istituzionali del territorio e delle imprese che sono state individuate anche grazie alla collaborazione delle Articolazioni Territoriali.
Il piano della ricerca
Obiettivi e Output della Ricerca
Per approfondimenti su Rapporti e Ricerche clicca qui.