Il Progetto è stato affidato ad un RTI formato da Luiss Guido Carli (Luiss Business School), Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Fondazione ADAPT ed Eures Ricerche Economiche e Sociali.
L’insieme di competenze rappresentate dai Partner fornisce una sinergia preziosa di conoscenze accademiche, ricerca e consulenza nel settore sindacale e datoriale, focalizzate sull’analisi e sull’evoluzione del mondo del lavoro. Inoltre, il gruppo dispone di una ricca varietà di risorse umane e strumentali, unite a un vasto bagaglio di know-how ed esperienze consolidate. Queste risorse, combinate, consentono ai membri del RTI di collaborare efficacemente per la realizzazione del progetto.
La Luiss Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli è una università autonoma che comprende quattro Dipartimenti (Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche) e cinque scuole (Luiss Business School, Luiss School of Government, Luiss School of European Political Economy, Luiss School of Law, Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini”). Si distingue per le sue solide relazioni con università, aziende e istituzioni pubbliche e private. La Luiss Business School, il ramo dedicato alla formazione post-laurea ed esecutiva, alla ricerca applicata e alla consulenza per imprese e pubbliche amministrazioni, rappresenta un polo di conoscenza di alto valore aggiunto.
La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, nata nel 2015 dalla fusione degli Istituti della CGIL focalizzati sulla ricerca e la formazione, si configura come un grande centro di ricerca e formazione pluralista e multifunzionale. Ereditando l’esperienza pluriennale dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali), fondata dalla CGIL nel 1979, la Divisione Ricerca della Fondazione si impegna nella ricerca sul mondo del lavoro e sui suoi cambiamenti, con particolare attenzione all’istruzione, alla formazione e alle politiche attive del lavoro.
La Fondazione ADAPT, istituita nel 2013 dall’ADAPT – Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e le Relazioni Industriali, si dedica all’alta formazione e alla ricerca. Il suo obiettivo principale è sviluppare un approccio innovativo alla ricerca accademica, promuovere l’occupabilità dei giovani e facilitare il passaggio dall’università al mondo del lavoro attraverso la collaborazione con imprese, sindacati e istituzioni. Organizza eventi accademici e scientifici, promuove la cooperazione nazionale e internazionale con altre istituzioni di ricerca e università, e offre programmi di alta formazione come le Scuole di Dottorato in diverse università italiane.
EURES è un Istituto di Ricerche Economiche e Sociali attivo dal 1998 nell’ambito della ricerca economica, sociale e culturale, che utilizza metodologie quantitative e qualitative. Collabora con università, enti pubblici, associazioni di categoria e centri di ricerca, offrendo servizi e realizzando analisi istituzionali, con particolare attenzione all’analisi socio-economica a livello territoriale. Ha condotto studi tematici in collaborazione con associazioni di categoria per analizzare fenomeni e scenari macroeconomici attraverso indagini qualitative e quantitative.