Gestione delle relazioni con i consumatori: qualità, sicurezza e comunicazione

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

L’Executive Programme in Gestione delle relazioni con i Consumatori offre un quadro completo sul controllo e la gestione dei rischi.
Gestione delle relazioni con i consumatori: qualità, sicurezza e comunicazione

18 Incontri

17 Nov '23

4.900 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Overview

Il progetto nasce dalla constatazione che oggi i clienti rappresentano il primo patrimonio di un’azienda, mentre le aziende stesse hanno a disposizione una mole di strumenti di informazione rispetto a prodotti/servizi presenti sul mercato.

Non ha più senso, quindi, considerare consumatori e aziende come due parti contrapposte: entrambe hanno interesse a creare un modello comune di qualità.

Il Programma è sviluppato congiuntamente dalla Luiss Business School e dalla Luiss School of Law in partnership con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e vede il coinvolgimento di stakeholders di consumatori, come Codacons.

Il Programma è ideato per arricchire o sviluppare competenze che consentiranno di interpretare efficacemente la normativa vigente a tutela dei consumatori, rapportandola ai principi generali dell’ordinamento, per tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori e per migliorare la capacità delle aziende di gestire le relazioni e i rapporti contrattuali con gli utenti.

Obiettivi

L’obiettivo dell’Executive Programme è quello di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per:

• Acquisire competenze che consentiranno di interpretare al meglio la normativa vigente a tutela dei consumatori, rapportandola ai principi generali dell’ordinamento
  • Sviluppare una visione integrata degli aspetti giuridici, gestionali ed economici legati all’esigenza di tutela dei consumatori, cercando di superare la logica della contrapposizione
  • Accrescere competenze professionali per analizzare e redigere la contrattualistica necessaria per soddisfare le esigenze dei consumatori delle imprese e delle pubbliche amministrazioni
  • Offrire una lettura critica dell’impianto normativo, offrendo un’interpretazione della relazione esistente tra tutela dei consumatori e tutela della concorrenza
  • Apprendere i più efficaci modelli di gestione del rapporto con le Associazioni dei Consumatori, sulla base delle best practice aziendali
  • Acquisire tecniche e strumenti per la gestione della comunicazione integrata al cliente, mediante l’utilizzo di media tradizionali, web e social.

A chi è rivolto

Il Programma si rivolge a funzionari e impiegati di grandi e medie imprese, avvocati, collaboratori in studi legali, praticanti e operatori delle associazioni e degli organi di rappresentanza dei consumatori o affini.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.