Gestione delle relazioni con i consumatori: qualità, sicurezza e comunicazione

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

L’Executive Programme in Gestione delle relazioni con i Consumatori offre un quadro completo sul controllo e la gestione dei rischi.
Gestione delle relazioni con i consumatori: qualità, sicurezza e comunicazione

18 Incontri

Lingua

Roma

17 Nov '23

4.900 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Curriculum
  • Fondamenti della tutela dei consumatori e delle microimprese
  • Diritto e diritti dei consumatori (Il codice del consumo e altri codici di settore: TUB, TUF, Codice delle assicurazioni, Regolamento europeo 2016/679 e Codice della privacy; Leggi istitutive delle Authorities)
  • Il diritto all’informazione e l’etichettatura (profili giuridici e aziendali)
  • I contratti dei consumatori: profili generali; clausole vessatorie, rimedi e tutela amministrativa
  • Le Associazioni dei consumatori, il CNCU e i difensori civici
  • L’accesso alla giustizia da parte dei consumatori: azioni inibitorie, azioni di responsabilità; la Class action e le azioni collettive in sede penale e amministrativa
  • Le procedure di conciliazione e di mediazione
  • L’attività delle Autorità di regolazione del mercato e il procedimento dinnanzi ad esse
  • Carte dei Servizi, Bilanci Sociali e Metodi d’indagine sulla soddisfazione dei consumatori
  • I modelli di collaborazione tra aziende e associazioni dei consumatori
  • Gli osservatori privati sulla concorrenza
  • Contratti assicurativi, bancari e finanziari
  • La tutela dei pazienti nella sanità: normativa di settore, responsabilità medica e conflitti di interesse tra case farmaceutiche e operatori sanitari
  • Concorrenza, liberalizzazioni e servizi universali (telefonia, trasporti, servizi postali, energia, gas e rinnovabili)
  • La “sicurezza” come elemento essenziale della tutela dei consumatori nei settori complessi: trasporti, alimentazione, tabacco e gioco
  • La pubblicità ingannevole
  • La comunicazione pubblicitaria: strategie e tecniche per catturare i clienti, sfruttamento dei bias.
  • I social media e il ruolo del consumatore “sovrano”

Calendario e sedi

Il programma si svolgerà dal 12 novembre 2021.

Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 10:00 alle 18:00 presso la Luiss Business School – Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma.

Per maggiori informazioni sulle date degli incontri scrivere a executive@luissbusinessschool.it.

Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Scuola si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione delle stesse, queste si terranno presso le sedi indicate e previste per il programma in oggetto.