Overview
LE CARATTERISTICHE DEL FLEX PROGRAMME
Formazione On Campus
Digital Learning On Demand
Formazione Live Off Campus
Virtual Panel
Partecipare al Flex Executive Programme in Venture Capital significa fare propri quegli strumenti e quei processi che amplificano l’impatto di un investimento nell’ecosistema startup.
Il programma, sviluppato in collaborazione con ZEST, si pone l’obiettivo di fornire best practice e strumenti all’avanguardia utili per operare con efficacia e successo nel mondo del Venture Capital e delle Start-up.
I partecipanti comprenderanno cosa definisce un venture capital, quali sono gli attori e come interagiscono. Un’analisi approfondita dei processi, attività e skill richiesti da chi è coinvolto, per portare un investimento all’exit.
Nella metodologia Flex l’esperienza formativa di eccellenza è allo stesso tempo flessibile e adattabile sia alle esigenze personali che agli impegni professionali, attraverso una modalità di erogazione digitale.
Obiettivi
Il corso fornisce sia una visione tradizionale che una contemporanea di quella che è un’area della finanza estremamente vibrante e in forte crescita.
Con particolare riguardo alle Start-up, il programma fornisce una panoramica estensiva, dalla definizione dell’ecosistema di innovazione alla descrizione di chi ne fa parte, approfondendo obiettivi e limiti di ciascun attore; come si ragiona nel contesto enterprise in termini di investimenti e come questi stiano cambiando il tessuto aziendale nel mondo e in Italia.
Conoscere l’ecosistema startup vuol dire imparare a pensare come chi in questi anni ne ha fondata una ed è riuscito a portarla sul mercato, ed è per questo che il Flex Executive Programme porta ogni iscritto nella fucina di talenti a più alto tasso di innovazione d’Italia.
Il Programma ha come obiettivo l’apprendimento dei meccanismi di investimento direttamente sul campo, individuando le nuove realtà imprenditoriali destinate a rinnovare il tessuto aziendale italiano e globale. In questo senso la partnership con ZEST si traduce in un canale di accesso privilegiato a ogni fase di questo processo.
The Hub di ZEST accoglie tutti i partecipanti al Programma come parte integrante del proprio network di imprenditori e investitori: con un calendario di eventi mirati e la possibilità di lavorare a stretto contatto con le startup del portafoglio, promuove l’immersione in una realtà permeata dallo scambio e dall’arricchimento reciproco.
A chi è rivolto
Data la connotazione molto pratica e applicativa, il Programma è destinato da una parte a Investitori e Business Angels; e dall’altra ai professionisti che operano nelle divisioni Innovation, Marketing, R&D, Business Development, sia Corporate, che Consulting.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.