Venture Capital Dynamics &
Startup Engagement




Flex Executive Programme

Durata

7 moduli | 3 mesi

Impegno

90% distance learning 

AREA 

Innovation, Big Data &
Digital Transformation

INIZIO 

novembre 2020

Partecipare al Flex Executive Programme in Venture Capital & Startup Engagement significa fare propri quegli strumenti e quei processi che amplificano l’impatto di un investimento nell’ecosistema startup.

Il programma, sviluppato in collaborazione con LVenture Group, si pone l’obiettivo di fornire best practice e strumenti all’avanguardia utili per operare con efficacia e successo nel mondo del Venture Capital e delle Start-up.

I partecipanti comprenderanno cosa definisce un venture capital, quali sono gli attori e come interagiscono. Un’analisi approfondita dei processi, attività e skill richiesti da chi è coinvolto, per portare un investimento all’exit.

Nella metodologia Flex l’esperienza formativa di eccellenza è allo stesso tempo flessibile e adattabile sia alle esigenze personali che agli impegni professionali, attraverso una modalità di erogazione digitale, che prevede il 90% delle lezioni in distance learning.


in partnership con

Ad affiancarti nel tuo percorso, il protagonista dell’innovazione digitale italiana LVenture Group.
LVenture Group S.p.A. è una holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital.
Dal 2013 investe in startup digitali con un modello di business scalabile a livello globale e ne conta ad oggi più di 80 nel proprio portafoglio, molte delle quali già protagoniste di exit fruttuose e cambiamenti rivoluzionari nel mercato di riferimento.
Con il suo acceleratore Luiss EnLabs, nato da una joint venture con l’Università Luiss Guido Carli, LVenture Group si è affermata come punto di riferimento sul panorama dell’innovazione in Italia.
The Hub di LVenture Group ospita un ecosistema di imprenditori, venture capitalist e investitori nella sua sede nel cuore di Roma.


Scopri le borse di studio disponibili

Le caratteristiche del flex programme

Formazione On Campus

Quando


Si svolgono durante il programma, sono incontri in presenza.

Cosa


I partecipanti saranno coinvolti in laboratori di ice-breaking, conosceranno i referenti scientifici e lo staff e presenteranno la Business Challenge sviluppata, alla faculty e ai componenti del Corporate Advisory Board. .
Virtual Panel

Quando


Incontri con il guest speaker che avvengono durante le sessioni live.

Cosa


I Virtual Panel sono sessioni live, durante le quali i partecipanti saranno coinvolti in discussioni tematiche attinenti all’oggetto del corso e potranno interagire con la Faculty del programma e Guest Speaker eventualmente coinvolti dalla stessa.
Digital Learning On Demand

Quando


Durante tutto il percorso formativo e propedeutici alla formazione off campus.

Cosa


I digital learning material on demand, comprendono filmati multimediali, focus di approfondimento, infografiche, narrazioni audio, (a seconda delle esigenze formative di ogni percorso) focalizzati sulle principali teorie, metodologie e strumenti oggetto del programma flex scelto e saranno messi a disposizione dei partecipanti, per l’intera durata del percorso. La fruizione dei materiali didattici da visionare sarà indirizzata dai docenti durante il corso.
Formazione Live Off Campus

Quando


Incontri bisettimanali dalle 18.00 alle 20.00.

Cosa


Sessioni di Formazione off campus sincrone, durante le quali i partecipanti potranno interagire con il docente sulle tematiche oggetto del modulo/corso e approfondire i contenuti fruiti con le video pillole.

Scopri il programma

Obiettivi

Il corso fornisce sia una visione tradizionale che una contemporanea di quella che è un’area della finanza estremamente vibrante e in forte crescita.
Con particolare riguardo alle Start-up, il programma fornisce una panoramica estensiva, dalla definizione dell’ecosistema di innovazione alla descrizione di chi ne fa parte, approfondendo obiettivi e limiti di ciascun attore; come si ragiona nel contesto enterprise in termini di investimenti e come questi stiano cambiando il tessuto aziendale nel mondo e in Italia.

Conoscere l’ecosistema startup vuol dire imparare a pensare come chi in questi anni ne ha fondata una ed è riuscito a portarla sul mercato, ed è per questo che il Flex Executive Programme porta ogni iscritto nella fucina di talenti a più alto tasso di innovazione d’Italia.
Il Programma ha come obiettivo l’apprendimento dei meccanismi di investimento direttamente sul campo, individuando le nuove realtà imprenditoriali destinate a rinnovare il tessuto aziendale italiano e globale. In questo senso la partnership con LVenture Group si traduce in un canale di accesso privilegiato a ogni fase di questo processo.

The Hub di LVenture Group accoglie tutti i partecipanti al Programma come parte integrante del proprio network di imprenditori e investitori: con un calendario di eventi mirati e la possibilità di lavorare a stretto contatto con le startup del portafoglio, promuove l’immersione in una realtà permeata dallo scambio e dall'arricchimento reciproco.

Destinatari

Data la connotazione molto pratica e applicativa, il Programma è destinato da una parte a Investitori e Business Angels; e dall’altra ai professionisti che operano nelle divisioni Innovation, Marketing, R&D, Business Development, sia Corporate, che Consulting.

Programma e Curriculum

Il Flex Executive Programme in Venture Capital Dynamics & Startup Enagagement si sviluppa in 7 moduli per una durata complessiva di 3 mesi

Modulo 1 Startup ed ecosistemi di innovazione

Modulo 2 Fondamenti di Venture Capital

Modulo 3 Scouting di startup e generazione del Deal Flow

Modulo 4 Metodi di valutazione e principi di investimento

Modulo 5 Gli accordi di investimento e la documentazione a supporto

Modulo 6 Negoziazione, realizzazione e gestione degli investimenti

Modulo 7 Corporate Venturing


Per i dettagli del programma e i contenuti dei singoli moduli, scarica la brochure.



SVILUPPO PROFESSIONALE E NETWORKING


Career Advisory*
Permette ai partecipanti, attraverso incontri dedicati, di aiuto confrontarsi sulle sfide che caratterizzano i diversi momenti di carriera, dal raggiungimento di posizione di leadership, al cambiamento del percorso di carriera finora svolto, alla costruzione di competenze professionali specifiche. (* Disponibile per chi acquista l’intero programma).



BUSINESS IMPACT


Business Challenge*
I partecipanti avranno l’opportunità di presentare un progetto su cui sono impegnati in azienda, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei docenti Luiss Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo. (* Disponibile per chi acquista l’intero programma).


Il Networking e la creazione di una Business Community personale

I Flex Programmes affiancano a una struttura organizzativa flessibile e completamente fruibile in digitale, sessioni in presenza in cui i partecipanti potranno vivere il network dell’HUB di LVenture Group e la Community Executive Education della Luiss Business School, sviluppando la propria rete di contatti e attivando un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.

Le sessioni in presenza coinvolgeranno i partecipanti in eventi di Networking durante i quali saranno facilitati da Ambassador che agiranno da punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community.

The Hub di LVenture Group garantisce a tutti i partecipanti l’accesso privilegiato al proprio network, attraverso eventi di networking e contaminazione con le startup del portafoglio nel proprio spazio al centro di Roma, dedicato interamente all’innovazione.

Saranno organizzati Leader 4 Executive nel corso dei quali sarà previsto uno Speech di un esponente di spicco dell’ecosistema startup una sessione di Q&A per favorire un confronto proficuo dal punto di vista professionale.


Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Business School si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione degli stessi, questi si svolgeranno presso la sede Luiss Business School, Via Nomentana 216 - 00162 Roma.

Quote di partecipazione

La quota di iscrizione al Flex Executive Programme in Venture Capital Dynamics & Startup Engagement è pari a
€ 4.000 + IVA.

La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.


Borse di Studio

Per promuovere e supportare la diffusione di una cultura digitale tra i professionisti italiani quale driver di rilancio del nostro Sistema Paese, la Luiss Business School sostiene i candidati più meritevoli con borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione ai Flex Executive Programme.

Per informazioni sui requisiti e i termini per accedere alle borse di studio, ti invitiamo a scriverci a executive@luiss.it

Agevolazioni

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
  • Early bird 30 giorni: Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
  • Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel programma. Per informazioni sulle borse di studio potete scrivere a executive@luiss.it

Iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.


Modulo di Recesso

Obiettivi

Il corso fornisce sia una visione tradizionale che una contemporanea di quella che è un’area della finanza estremamente vibrante e in forte crescita.
Con particolare riguardo alle Start-up, il programma fornisce una panoramica estensiva, dalla definizione dell’ecosistema di innovazione alla descrizione di chi ne fa parte, approfondendo obiettivi e limiti di ciascun attore; come si ragiona nel contesto enterprise in termini di investimenti e come questi stiano cambiando il tessuto aziendale nel mondo e in Italia.

Conoscere l’ecosistema startup vuol dire imparare a pensare come chi in questi anni ne ha fondata una ed è riuscito a portarla sul mercato, ed è per questo che il Flex Executive Programme porta ogni iscritto nella fucina di talenti a più alto tasso di innovazione d’Italia.
Il Programma ha come obiettivo l’apprendimento dei meccanismi di investimento direttamente sul campo, individuando le nuove realtà imprenditoriali destinate a rinnovare il tessuto aziendale italiano e globale. In questo senso la partnership con LVenture Group si traduce in un canale di accesso privilegiato a ogni fase di questo processo.

The Hub di LVenture Group accoglie tutti i partecipanti al Programma come parte integrante del proprio network di imprenditori e investitori: con un calendario di eventi mirati e la possibilità di lavorare a stretto contatto con le startup del portafoglio, promuove l’immersione in una realtà permeata dallo scambio e dall'arricchimento reciproco.

Destinatari

Data la connotazione molto pratica e applicativa, il Programma è destinato da una parte a Investitori e Business Angels; e dall’altra ai professionisti che operano nelle divisioni Innovation, Marketing, R&D, Business Development, sia Corporate, che Consulting.


Il Flex Executive Programme in Venture Capital Dynamics &Startup Enagagement si sviluppa in 7 moduli per una durata complessiva di 3 mesi.

Modulo 1 Startup ed ecosistemi di innovazione

Modulo 2 Fondamenti di Venture Capital

Modulo 3 Scouting di startup e generazione del Deal Flow

Modulo 4 Metodi di valutazione e principi di investimento

Modulo 5 Gli accordi di investimento e la documentazione a supporto

Modulo 6 Negoziazione, Realizzazione e Gestione degli Investimenti

Modulo 7 Corporate Venturing


scarica la brochure per i dettagli!

I Flex Programmes affiancano a una struttura organizzativa flessibile e completamente fruibile in digitale, sessioni in presenza in cui i partecipanti potranno vivere il network dell’HUB di LVenture Group e la Community Executive Education della Luiss Business School, sviluppando la propria rete di contatti e attivando un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.

Le sessioni in presenza coinvolgeranno i partecipanti in eventi di Networking durante i quali saranno facilitati da Ambassador che agiranno da punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community.

The Hub di LVenture Group garantisce a tutti i partecipanti l’accesso privilegiato al proprio network, attraverso eventi di networking e contaminazione con le startup del portafoglio nel proprio spazio al centro di Roma, dedicato interamente all’innovazione.

Saranno organizzati Leader 4 Executive nel corso dei quali sarà previsto uno Speech di un esponente di spicco dell’ecosistema startup una sessione di Q&A per favorire un confronto proficuo dal punto di vista professionale. .

Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Business School si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione degli stessi, questi si svolgeranno presso la sede Luiss Business School, Via Nomentana 216 - 00162 Roma.

La quota di iscrizione al Flex Executive Programme in Venture Capital Dynamics &Startup Enagagement è pari a
€ 4.000 + IVA.

La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.


Borse di Studio

Per promuovere e supportare la diffusione di una cultura digitale tra i professionisti italiani quale driver di rilancio del nostro Sistema Paese, la Luiss Business School sostiene i candidati più meritevoli con borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione ai Flex Executive Programme.
Per informazioni sui requisiti e i termini per accedere alle borse di studio, ti invitiamo a scriverci a executive@luiss.it

Agevolazioni

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:
  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
  • Early bird 30 giorni: Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
  • Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%
Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel programma. Per informazioni sulle borse di studio potete scrivere a executive@luiss.it


Iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.

Modulo di Recesso

EduCare

Le sessioni EduCare sono studiate per ampliare il network, promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento. Ogni Executive Programme ha un set esclusivo di sessioni EduCare pensato per ottimizzare e massimizzare l'esperienza dei partecipanti, fornendogli un supporto allo sviluppo personale e professionale.

Icona Increase the Company knowledge

Sviuppo Professionale

L4E - Leader for Executive
Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali






Icona Increase the Company knowledge

Business Impact

Project Work
A seguito di un assessment iniziale i partecipanti avranno l’opportunità di presentare un progetto avvalendosi delle competenze e dell’esperienza dei docenti di Luiss e di LVenture Group. Il Project Work è un percorso pratico che simula le azioni che manager di fondi, team di innovazione o imprenditori devono affrontare per raggiungere il successo delle relative divisioni o startup. I partecipanti saranno divisi in team e supportati dai docenti di Luiss e LVenture Group in collaborazione con manager e imprenditori. .