OBIETTIVI

Leadership in Action è un programma di allenamento, nel quale i partecipanti migliorano la capacità di costruire la leadership nel contesto in cui vivono e lavorano, nella propria sfera di responsabilità.

Il percorso è fondato sul ciclo di apprendimento per esperienza. Attraverso i laboratori di simulazione i partecipanti sperimentano concretamente le sfide di leadership dei contesti organizzativi complessi. Durante la riflessione guidata dal docente, ciascun partecipante osserva e reinterpreta i propri comportamenti, valutando possibili alternative al suo modo di agire e pensare ed attivando un processo di cambiamento fondato sull’esperienza.

Il programma permetterà al partecipante di:

  • Sviluppare il mindset e l’attitude corretta per trasformarsi un leader di successo;
  • Comprendere come utilizzare in maniera efficace il potere e la capacità di influenza nelle organizzazioni;
  • Applicare il coaching per creare team engagement e supportare i collaboratori nel raggiungimento dei loro obiettivi, valorizzandone le competenze;
  • Identificare i punti di forza e il potenziale non sfruttato all’interno della propria funzione/business unit o task force di progetto.

Inoltre, il percorso riprende in modo costante, in ogni attività e modulo questi tre obiettivi di apprendimento

  • allenare alla conversazione difficile;
  • allenare alla ricerca della capacità di guida attraverso le evidenze, dati, informazioni e comportamenti osservati;
  • allenare a vedere i sistemi digitali non come delle macchine ma come dei “teammate”, compagni di squadra.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a persone che ricoprono ruoli di influenza per lo sviluppo del business e per il raggiungimento degli obiettivi o che sono in procinto di ricoprire ruoli senior, che desiderano accrescere la consapevolezza sul proprio stile di leadership e rafforzare la propria capacità di guida.

Il percorso è consigliato a persone che abbiano un minimo di 6 anni di esperienza, almeno in parte dedicati allo svolgimento di ruoli che prevedano il coordinamento di persone e/o progetti.

Per le persone:

  • in presenza di una o più rilevanti aree di miglioramento manageriale;
  • in fase di assunzione di nuove responsabilità o di cambiamento di ruolo/settore;
  • per quanti ricoprono ruoli di elevata responsabilità di funzione o progetto.

Per le aziende:

  • come strumento di gestione degli alti potenziali;
  • per accompagnare le persone in momenti di significativo cambiamento di ruolo e responsabilità;
  • per finalità di sviluppo manageriale.