OBIETTIVI

Leadership in Action è un programma di allenamento, nel quale i partecipanti migliorano la capacità di costruire la leadership nel contesto in cui vivono e lavorano, nella propria sfera di responsabilità. Certamente la leadership è un fenomeno sociale, ma al contempo fondato sulle competenze di ogni persona, necessarie per integrare singoli comportamenti e tras-formare l’azione ed il contesto. Le esperienze del percorso saranno necessariamente anche spunto per riflessioni volte allo sviluppo individuale. Il programma renderà i partecipanti consapevoli che la leadership è un insieme di comportamenti ed atteggiamenti mentali, connessi allo specifico contesto in cui si opera e che nonostante si possa apprendere, richiede costante allenamento. Con questo obiettivo, attraverso esperienze simulate si apprenderanno le tecniche di allenamento di alcune dimensioni comportamentali, emotive e mentali della leadership, permettendo al partecipante di:

  • Costruire la relazione corretta con le reazioni delle persone nelle situazioni di incertezza e trasformazione;
  • Sviluppare il mindset e l’attitude corretta per trasformarsi un leader di successo e soprattutto per generare una leadership di successo assieme alle persone con cui collabora;
  • Comprendere come utilizzare in maniera efficace il potere e la capacità di influenza nelle organizzazioni, supportando e favorendo l’evoluzione dei comportamenti propri e dei collaboratori attraverso processi di apprendimento;
  • Implementare la leadership execution come sequenza di briefing-azione-debriefing condotta attraverso le conversazioni difficili e la psychological safety
  • Creare team engagement e supportare i collaboratori nel raggiungimento dei loro obiettivi, valorizzandone le competenze;

Identificare i punti di forza e il potenziale non sfruttato all’interno della propria funzione/business unit o task force di progetto. Inoltre, il percorso riprende in modo costante, in ogni attività e modulo questi tre obiettivi di apprendimento

  • allenare alla conversazione difficile;
  • allenare alla ricerca della capacità di guida attraverso le evidenze, dati, informazioni e comportamenti osservati;
  • Allenare alla costruzione di un clima psicologicamente sicuro ed allo speaking-up;
  • Allenare a sfruttare le opportunità derivanti dai sistemi digitali.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a persone che ricoprono ruoli di influenza per lo sviluppo del business e per il raggiungimento degli obiettivi o che sono in procinto di ricoprire ruoli senior, che desiderano accrescere la consapevolezza sul proprio stile di leadership e rafforzare la propria capacità di guida.

Il percorso è consigliato a persone che abbiano un minimo di 6 anni di esperienza, almeno in parte dedicati allo svolgimento di ruoli che prevedano il coordinamento di persone e/o progetti.

Per le persone:

  • in presenza di una o più rilevanti aree di miglioramento manageriale;
  • in fase di assunzione di nuove responsabilità o di cambiamento di ruolo/settore;
  • per quanti ricoprono ruoli di elevata responsabilità di funzione o progetto.

Per le aziende:

  • come strumento di gestione degli alti potenziali;
  • per accompagnare le persone in momenti di significativo cambiamento di ruolo e responsabilità;
  • per finalità di sviluppo manageriale.