Retail Management Master in Marketing Management

Retail Management
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

26 Ott '26

Costo

18.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Retail Management Master in Marketing Management
Retail Management
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

26 Ott '26

Costo

18.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Overview

Obiettivi

Il boom dell’ecommerce ha modificato il ruolo dei punti vendita nei processi di creazione di valore delle imprese: accanto alle tradizionali funzioni di promozione e vendita, che naturalmente rimangono, è cresciuto il peso del negozio come luogo di relazione, informazione ed esperienza.

Il Major in Retail Management si propone di formare i manager che progetteranno e gestiranno i canali di marketing in questo nuovo contesto nel quale il consumatore si attende una esperienza d’acquisto seamless omnichannel, dove fisico e digitale sono solo due aspetti della stessa relazione.

I temi del retail management e marketing saranno trattati secondo una duplice prospettiva: quella del retailer che organizza il proprio assortimento selezionando l’offerta dei fornitori disponibili sul mercato, e quella del brand lifestyle per il quale il negozio rappresenta anche un potente strumento per coinvolgere il consumatore e comunicargli i propri valori.

CFU

Il Master in Marketing Management – Major in Retail Management è un Master Universitario di I livello che conferisce 65 Crediti Formativi Universitari (CFU)

A chi è rivolto

Il Major in Retail Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualunque disciplina.

Prospettive di carriera

Tre sono i principali ambiti professionali di sbocco per i partecipanti al Major in Retail Management: le aziende del mondo del retail sia food che non food, le aziende del largo consumo che distribuiscono i loro prodotti attraverso i punti vendita della grande distribuzione e le aziende di moda, lusso e lifestyle che hanno scelto l’integrazione verticale a valle aprendo punti vendita monobrand.

In particolare, tipici ruoli di sbocco per gli allievi saranno:

  • Retail manager
  • Marketing manager
  • Retail excellence manager
  • Merchandiser
  • Product e brand manager
  • Category manager e buyer
  • Store/District/Area manager
  • Trade marketing manager
  • Online store manager
  • D-commerce merchandising manager

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Matteo De Angelis, Professore ordinario di Marketing, Università Luiss Guido Carli.

Comitato Scientifico

  • Romano Cappellari, Docente di Marketing e Retailing, Università di Padova
  • Pier Paolo Bucalo, Managing Director A12Lab
  • Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma
  • Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing e Digital, e Senior Advisor per International Marketing, Università Luiss Guido Carli, Luiss Business School
  • Luca Pirolo, Direttore Area Master, Luiss Business School
  • Rumen Pozharliev, Ricercatore di Neuroscienza dei Consumatori, Centro di Ricerca X.ITE
  • Francesca Mastrogiacomi, Esperta in digital trasformation, innovazione, gestione del cambiamento, strategia, sales e operations
  • Luca Gatto, Senior Large Relationship Manager – SACE