Obiettivi
Il boom dell’ecommerce ha modificato il ruolo dei punti vendita nei processi di creazione di valore delle imprese: accanto alle tradizionali funzioni di promozione e vendita, che naturalmente rimangono, è cresciuto il peso del negozio come luogo di relazione, informazione ed esperienza.
Il Major in Retail Management si propone di formare i manager che progetteranno e gestiranno i canali di marketing in questo nuovo contesto nel quale il consumatore si attende una esperienza d’acquisto seamless omnichannel, dove fisico e digitale sono solo due aspetti della stessa relazione.
I temi del retail management e marketing saranno trattati secondo una duplice prospettiva: quella del retailer che organizza il proprio assortimento selezionando l’offerta dei fornitori disponibili sul mercato, e quella del brand lifestyle per il quale il negozio rappresenta anche un potente strumento per coinvolgere il consumatore e comunicargli i propri valori.
CFU
Il Master in Marketing Management – Major in Retail Management è un Master Universitario di I livello che conferisce 65 Crediti Formativi Universitari (CFU)
A chi è rivolto
Il Major in Retail Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualunque disciplina.
Prospettive di carriera
Tre sono i principali ambiti professionali di sbocco per i partecipanti al Major in Retail Management: le aziende del mondo del retail sia food che non food, le aziende del largo consumo che distribuiscono i loro prodotti attraverso i punti vendita della grande distribuzione e le aziende di moda, lusso e lifestyle che hanno scelto l’integrazione verticale a valle aprendo punti vendita monobrand.
In particolare, tipici ruoli di sbocco per gli allievi saranno:
- Retail manager
- Marketing manager
- Retail excellence manager
- Merchandiser
- Product e brand manager
- Category manager e buyer
- Store/District/Area manager
- Trade marketing manager
- Online store manager
- D-commerce merchandising manager
Direttore Scientifico
Prof. Romano Cappellari, docente di marketing e retailing all’Università di Padova.