Retail Management Master in Marketing Management

Retail Management
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

27 Ott '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Retail Management Master in Marketing Management
Retail Management
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

27 Ott '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Learning Lab

I learning lab sono incentrati sulla crescita personale e permettono agli studenti di sviluppare abilità trasversali e soft skill attraverso laboratori pratici. La strutturazione dei laboratori varia in relazione al focus specifico del Master.

Employability Lab

L’obiettivo del laboratorio è quello di contribuire al miglioramento dell’employability degli studenti attraverso lo sviluppo delle 10 competenze chiave individuate dal World Economic Forum (WEF) per il 2020. Il laboratorio è condotto in collaborazione con l’Ufficio Career Service.

Adventure Lab

Il laboratorio ha lo scopo di inquadrare il tema dell’entrepreneurship e permettere ai partecipanti di esercitarsi all’interno di specifiche sessioni su quanto appreso in classe. La partecipazione a questo laboratorio è pensata per permettere a ogni studente di comprendere i meccanismi alla base dell’avvio di un processo di creazione di una nuova impresa, attraverso lo strumento del business plan. Il laboratorio fornisce strumenti utili alla definizione della business idea, alla formalizzazione del modello di business, all’elaborazione del piano di marketing, alla ricerca e alla raccolta delle risorse finanziarie e, infine, alla definizione della struttura organizzativa.

Social, Environmental and Impact Lab

Lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare gli studenti su problematiche attuali relative alla sostenibilità. Durante il laboratorio, gli studenti hanno modo di mettersi alla prova in un’attività pratica e quindi comprendere logiche e dinamiche di un business etico, responsabile e sostenibile. Con il coinvolgimento di una realtà imprenditoriale, vengono “sfidati” a sviluppare idee e soluzioni per migliorare e accrescere l’impatto sociale e ambientale della realtà stessa.

Creativity Lab

Il laboratorio consente di sviluppare e acquisire nuove competenze sfruttando la creatività. Il fine ultimo è quello di aiutare i partecipanti a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i singoli individui, aumentando la motivazione personale e favorendo l’integrazione con gli altri componenti del gruppo, così da migliorare i risultati di business.

Digital Skills Lab

Questo laboratorio dà agli studenti la possibilità di distinguere tra digitalizzazione, trasformazione digitale, ecosistemi digitali, aree e funzioni organizzative digitali. Il laboratorio mira ad approfondire il concetto di “organizzazione digitale”.

Project Management Lab

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di poter contribuire efficacemente alla pianificazione e all’esecuzione di un progetto, comprendendone e valutandone i fattori critici di successo. Il laboratorio fornisce la definizione di concetti base di Project Management, approfondendo le differenze fondamentali tra “progetto” e “programma” e soffermandosi sui cinque gruppi di processo per la gestione di un progetto.

How-to-Present Lab

Il laboratorio permette di acquisire gli strumenti di presentazione in ambito di business. Si articola in quattro sessioni: Personal Branding, Writing with Impact, Public Speaking e Pitching.