Overview
Attraverso lezioni interattive, testimonianze, discussioni di casi e lavori di gruppo, l’Executive Master fornisce agli studenti strumenti e tecniche per sviluppare il set di competenze necessarie nella gestione della ricerca e dell’innovazione.
In un contesto globale caratterizzato da rapidi cambiamenti e da una crescente interconnessione tra scienza, economia, tecnologia e geopolitica, il Master propone un percorso formativo multidisciplinare e integrato, pensato per affrontare le sfide più attuali e complesse del settore.
Obiettivi
L’Executive Master fornisce solide basi per la governance della ricerca e dell’innovazione, integrando competenze scientifiche, gestionali e normative all’interno di un quadro strategico, operativo e internazionale. In particolare, mira a trasferire ai partecipanti la capacità di:
Comprendere i principali cambiamenti globali che influenzano il mondo della ricerca, per sviluppare una visione strategica coerente con il contesto attuale;
Conoscere le best practice e le dinamiche di innovazione che caratterizzano il settore della ricerca a livello nazionale e internazionale;
Acquisire una solida padronanza degli strumenti manageriali, indispensabili per la gestione efficace di team, progetti complessi e programmi di ricerca.
A chi è rivolto
L’Executive Master in Advanced Management – Major in Management e Innovazione nelle Strutture di Ricerca si rivolge a ricercatori nel settore pubblico e privato che desiderano acquisire una conoscenza avanzata del settore e accedere a posizioni di crescente responsabilità e leadership.
CFU
L’Executive Master in Advanced Management – Major in Management e Innovazione nelle Strutture di Ricerca è un Master Universitario di I livello. Il superamento di verifiche periodiche e la valutazione della prova finale, consentiranno ai partecipanti di ottenere il Diploma con riconoscimento dei relativi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Diploma
Al termine delle attività didattiche a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste e previo superamento di tutti gli esami, verranno rilasciati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e il Diploma di Master Universitario di Primo Livello.
