Curriculum
L’Executive Master in Circular Economy Management ha una durata complessiva di 12 mesi ed è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei weekend, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. È strutturato in corsi core e corsi di specializzazione, per un totale di 1.500 ore di formazione.
Corsi core
I Corsi Core sono dedicati alla parte normativa, alle novità introdotte dal pacchetto sulla Circular Economy e alla gestione dell’innovazione ambientale.
- Modulo 1: Innovazione tecnologica
- Modulo 2: Il ruolo degli investitori finanziari e dei mercati
- Modulo 3: Valutazione degli Investimenti
- Modulo 4: Business Plan
- Modulo 5: Introduzione alla Circular Economy
- Modulo 6: Dal business model al circular model
- Modulo 7: Il design del prodotto nella prospettiva dell’economia circolare
- Modulo 8: L’innovazione dei processi produttivi per aumentare la loro “circolarità”
- Modulo 9: Elementi di diritto ambientale e politiche e programmi europei per la Circular Economy
- Modulo 10: Strategie di influenza del Consumer Behaviour per la Circular Economy
- Modulo 11: La misurazione d’impatto di un progetto per l’economia circolare
- Modulo 12: La finanza per la transizione verso l’economia circolare
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione forniscono conoscenze approfondite, strumenti operativi e competenze tecniche utili a ricoprire efficacemente ruoli di responsabilità in ambito di circular economy. I corsi di specializzazione si dividono in 3 macro-aree:
- Waste Management
- Energy Management
- Water Management
Calendario e sede
Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 14:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 09:30 alle 17:30, a fine settimana alterni, presso la Luiss Business School – Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma.
Le lezioni saranno erogate on campus nella sede di Roma – Villa Blanc, ma sono fruibili anche a distanza (streaming) in base a specifiche esigenze personali o professionali.
Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Luiss Business School si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione degli stessi, questi si terranno presso le sedi indicate e previste per il programma in oggetto.