Export Management Master in Marketing Management
Export Management
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

24 Ott '22

Costo

16.000 €

Il Major in Export Management è progettato per formare figure professionali in grado di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di comunicazione e del web marketing.

Meet The Team
Export Management Master in Marketing Management
Export Management
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

24 Ott '22

Costo

16,000 €

Il Major in Export Management è progettato per formare figure professionali in grado di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di comunicazione e del web marketing.

Meet The Team
Overview

Partnership

Luiss Business School si avvale della collaborazione di

Oggi leader in Italia nella consulenza per lo sviluppo Sales & Marketing, Digital e Innovation con particolare focus sulla crescita internazionale del Made in Italy, il gruppo Co.Mark dal 1998 si è affermato sul mercato come “growth enabler” per l’imprenditoria italiana. Con le proprie società offre da oltre 20 anni supporto alle imprese erogando servizi di temporary management volti allo sviluppo delle realtà industriali nazionali.

Obiettivi del Major in Export Management

Il Master in Marketing Management, ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti in vari settori.

Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
  • Major in Export Management
  • Major in Ho.Re.Ca. Trade Management

I major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Il Major in Export Management risponde alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross-cultural.

Al termine del Major in Export Management, i partecipanti avranno acquisito la capacità di:

  • confrontarsi con il mercato globale;
  • identificare le nuove tendenze di mercato e sfruttarle per definire al meglio strategie aziendali;
  • padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketing per la penetrazione dei mercati internazionali;
  • utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, come l’e-commerce internazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce B2B;
  • migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziarein un ambiente aziendale multiculturale;
  • alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

CFU

Il Master in Marketing Management – Major in Export Management è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Major in Export Management

Il Major in Export Management, del Master in Marketing Management, è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in qualunque disciplina.

Prospettive di carriera

Il Major forma figure professionali che possano portare le aziende italiane verso la digitalizzazione e l’internazionalizzazione. Alcuni esempi di prospettive di carriera sono:

  • Export Sales Manager
  • International e-commerce Manager
  • Export Business Developer
  • Export Trade Marketing Manager
  • Export Brand and Communication Manager
  • Export Advertising Manager

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Matteo De Angelis, Professore ordinario di Marketing, Università Luiss Guido Carli

Comitato Scientifico

Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School
Pier Paolo Bucalo, Managing Director A12Lab
Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma
Marco Francesco Mazzù, Professore of Practice, Marketing e Digital, e Senior Advisor per International Marketing, Università Luiss Guido Carli, Luiss Business School
Luca Pirolo, Direttore Area Master, Luiss Business School
Rumen Pozharliev, Ricercatore di Neuroscienza dei Consumatori, Centro di Ricerca X.ITE