Obiettivi

Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa più completa, dinamica, con una visione globale e capace di conseguire nuove opportunità. Obiettivo del Master è insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, l’organizzazione di mostre, eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei in multipiattaforma, conoscenza della normativa del settore, editing e redazione di cataloghi.

Cosa imparerai in questo master:

  • Allestire una mostra. Un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni più o meno evidenti dell’interazione di spazio e opere.
  • Lavorare in una casa d’aste. Dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa d’asta.
  • Organizzare una mostra e un evento culturale. Gestire l’intero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere.
  • Curare l’editing di un catalogo d’arte. Conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo d’arte.
  • Lavorare in un ufficio stampa di settore. Strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa.
  • Conoscere la normativa del settore. Saper determinare la paternità del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.

Il Master

Master of Art è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Questo è un master che crea nuove professionalità in un settore cruciale del nostro paese, per operare con gli strumenti del futuro in Musei pubblici e privati, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

A chi è rivolto

Il Master è stato progettato per laureati di I, II livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Direttore del master
Luca Pirolo, docente di ruolo di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento d’Impresa e Management della LUISS Guido Carli e Direttore Area Master LUISS Business School

Comitato Scientifico
Paolo Baratta, Presidente Biennale di Venezia
Achille Bonito Oliva, Critico d’arte contemporanea
Anna Coliva, Direttrice Galleria Borghese
Roberto Cotroneo, Giornalista, scrittore e fotografo italiano
Federica Galloni, Direttore Generale – Direzione generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane MIBACT
Margherita Guggione, Direttrice MAXXI Architettura
Gianfranco Maraniello, Direttore del Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI
Domenico Piraina, Direttore PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano
Luca Pirolo, Direttore Area Master LUISS Business School
Michelangelo Pistoletto
, Direttore Artistico Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Monique Veaute, Presidente Fondazione Romaeuropa
Andrea Viliani, Direttore Generale Madre · Museo d’arte contemporanea Donnaregina