Art Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Art Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano

Roma

15 Gen '24

Costo

16.000 €

Il Master in Art Management è disegnato per creare figure professionali creative e dinamiche, con una visione globale del settore dei beni culturali.

Meet The Team
Art Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Art Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano

Roma

15 Gen '24

Costo

16,000 €

Il Master in Art Management è disegnato per creare figure professionali creative e dinamiche, con una visione globale del settore dei beni culturali.

Meet The Team
Overview

Obiettivi del Master in Art Management

Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa e  dinamica.

L’obiettivo del Master è quello di insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, all’organizzazione di mostre ed eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei multiplatform. Il Master fornisce una conoscenza delle normative del settore e della redazione di cataloghi.

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • allestire una mostra: un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni più o meno evidenti dell’interazione di spazio e opere;
  • lavorare in una casa d’aste: dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa d’asta;
  • organizzare una mostra e un evento culturale: gestire l’intero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere;
  • curare l’editing di un catalogo d’arte: conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo d’arte;
  • lavorare in un ufficio stampa di settore: strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa;
  • conoscere la normativa del settore: saper determinare la paternità del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.

CFU

Il Master in Art Management è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Master in Art Management

Il Master in Art Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Art Management sono:

  • editor di cataloghi d’arte
  • organizzatore di eventi culturali
  • curatore di mostre
  • art advisor

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Comitato Scientifico

Lorenzo Balbi, Direttore artistico MAMbo

Achille Bonito Oliva, Critico d’arte contemporanea

Francesca Cappelletti, Direttore Galleria Borghese

Roberto Cotroneo Giornalista, Scrittore e Fotografo

Federica Galloni, Direttore Generale – Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, MiC

Barbara Jatta, Direttore Musei Vaticani

Giovanna Melandri, Presidente, Fondazione MAXXI

Domenico Piraina, Direttore, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano