Master of Art

Obiettivi del Master of Art

Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa e  dinamica. Il Master of Art si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.

L’obiettivo del Master è quello di insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, all’organizzazione di mostre ed eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei multiplatform. Il Master fornisce una conoscenza delle normative del settore e della redazione di cataloghi.

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • allestire una mostra: un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni più o meno evidenti dell’interazione di spazio e opere;
  • lavorare in una casa d’aste: dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa d’asta;
  • organizzare una mostra e un evento culturale: gestire l’intero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere;
  • curare l’editing di un catalogo d’arte: conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo d’arte;
  • lavorare in un ufficio stampa di settore: strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa;
  • conoscere la normativa del settore: saper determinare la paternità del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.

CFU

Il Master of Art è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Master of Art

Il Master of Art è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master of Art sono:

  • editor di cataloghi d’arte
  • organizzatore di eventi culturali
  • curatore di mostre
  • art advisor

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Comitato Scientifico

Peter Benson Miller, Direttore Relazioni Internazionali e Istituzionali, La Quadriennale di Roma
Achille Bonito Oliva, Critico d’arte contemporanea
Roberto Cotroneo, Giornalista, Scrittore e Fotografo
Federica Galloni, Direttore Generale – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, MIBACT
Giovanna Melandri, Presidente, Fondazione MAXXI
Domenico Piraina, Direttore, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano

The programme is taught in Italian.