Obiettivi del Master in Art Management
Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa e dinamica. Il Master in Art Management si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.
Lâobiettivo del Master è quello di insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate allâallestimento, allâorganizzazione di mostre ed eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei multiplatform. Il Master fornisce una conoscenza delle normative del settore e della redazione di cataloghi.
Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:
- allestire una mostra: un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni piĂš o meno evidenti dellâinterazione di spazio e opere;
- lavorare in una casa dâaste: dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa dâasta;
- organizzare una mostra e un evento culturale: gestire lâintero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere;
- curare lâediting di un catalogo dâarte: conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo dâarte;
- lavorare in un ufficio stampa di settore: strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa;
- conoscere la normativa del settore: saper determinare la paternitĂ del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.
CFU
Il Master in Art Management è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Master in Art Management
Il Master in Art Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
Prospettive di carriera
I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Art Management sono:
- editor di cataloghi dâarte
- organizzatore di eventi culturali
- curatore di mostre
- art advisor
Direzione e Coordinamento
Direttore del Master
Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitĂ Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School
Comitato Scientifico
Lorenzo Balbi, Direttore artistico MAMbo
Achille Bonito Oliva, Critico dâarte contemporanea
Francesca Cappelletti, Direttore Galleria Borghese
Roberto Cotroneo Giornalista, Scrittore e Fotografo
Federica Galloni, Direttore Generale â Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, MiC
Barbara Jatta, Direttore Musei Vaticani
Giovanna Melandri, Presidente, Fondazione MAXXI
Domenico Piraina, Direttore, Padiglione dâArte Contemporanea di Milano