Il settore turistico e alberghiero, in forte crescita in Italia negli ultimi anni, si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nell’economia del Paese. In questo contesto diventa essenziale migliorare le proprie competenze del management alberghiero per sfruttare al massimo le grandi opportunità del settore e le sue costanti innovazioni. Il programma fornisce i principali strumenti e le metodologie funzionali alla gestione strategica, organizzativa e commerciale delle attività alberghiere. Nello specifico i partecipanti avranno la possibilità di ampliare la conoscenza nelle seguenti aree:

  • Controllo di gestione;
  • Asset management;
  • Business Plan;
  • Operation Management;
  • Marketing, Sales e Web Marketing;
  • Revenue Management;
  • HR Management.

Il corso in Executive Hotel Management viene offerto a Roma e a Milano. I partecipanti possono quindi scegliere la sede LUISS Business School per loro più facilmente raggiungibile.


Destinatari

Il programma si rivolge a proprietari di strutture alberghiere di piccola/media entità, direttori e manager nelle aree front office, amministrazione e controllo di gestione, responsabili di Sales e Marketing e Food & Beverage Managers.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il programma si compone di 6 moduli, articolati in 19 giornate di didattica frontale.

  • 1° MODULO: HOTEL STRATEGIC PLAN
  • 2° MODULO: HOTEL OPERATION MANAGEMENT
  • 3° MODULO: CONTABILITÀ E CONTROLLO DI GESTIONE DELLE IMPRESE ALBERGHIERE
  • 4° MODULO: HR E LEADERSHIP
  • 5° MODULO: HOTEL MARKETING, SALES & REVENUE MANAGEMENT
  • 6° MODULO: ASSET MANAGEMENT E TREND

EXECUTIVE EXPERIENCE

 Networking Activities
I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.


 L4E – Leader for Executive
Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali, durante i quali sarà possibile condividere best practice, attingendo dalla loro esperienza.


 Education Advisory
Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e inlinea con i principali trend di employability;


 Personality Assessment
Attraverso la compilazione di un questionario online e successiva restituzione individuale da parte di un Assessor qualificato, i Personality Assessment forniscono un quadro approfondito delle caratteristiche personali e del potenziale. Questi strumenti, scientificamente validati e utilizzati a livello internazionale, accrescono la consapevolezza dei punti di forza e delle possibili aree di sviluppo a livello personale e nel proprio contesto organizzativo, oltre a favorire l’integrazione operativa dei contenuti discussi in aula, aumentandone l’impatto.


 Action Plan
Ciascun partecipante sarà accompagnato nella definizione di un piano individuale di sviluppo che faciliti l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza. L’Action Plan permetterà di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.


 Executive Follow Up
I partecipanti avranno l’opportunità di un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’applicazione di quanto appreso in aula.


FACULTY & CORPORATE PARTNER

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza nel settore dell’hospitality.

Claudia Bisignani, Senior Vice President Jones Lang LaSalle | Hotels & Hospitality Group.
Carlo Fontana, General Manager Hotel Lugano Dante e Hotel Berna di Milano.
Umberto Giraudo, Front of the House Quality Manager presso Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts
Gabriele Gneri,Managing Director Hotels Doctors, società di consulenza alberghiera.
Giovanni Liberatore, Professore Ordinario di Economia aziendale presso l’Università di Firenze.
Massimiliano Montanari, Formatore e consulente nel settore ricettivo e ristorativo, con una specializzazione nelle aree  controllo di gestione e budget. Esperto del settore food and beverage. Ha lavorato in diverse realtà ricettive anche in ambito internazionale.
Angela Piscopo, Consulente Sales & Marketing Hotels Doctors.
Mariapina Trunfio, Professore Associato in Tourism and Business Management Università degli Studi di Napoli Parthenope.

PARTNER


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 3.900,00 + IVA 22%

In fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:

AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un Corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Per iscrizioni aziendali multiple allo stesso Corso è prevista una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria Corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del Corso si applica una riduzione del 5% sul totale

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi.