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Il corso

Il programma, svolto in collaborazione con Hotel Doctors, fornisce i principali strumenti e le metodologie funzionali alla gestione strategica, organizzativa e commerciale delle attività alberghiere. Nello specifico i partecipanti avranno la possibilità di ampliare la conoscenza nelle seguenti aree:

  • Controllo di gestione
  • Asset management
  • Business Plan
  • Operation Management
  • Marketing, Sales e Web Marketing
  • Revenue Management
  • HR Management

LUISS Business School adotta una metodologia di tipo esperienziale in cui l’apprendimento avviene tramite la pratica e momenti di condivisione e confronto tra i partecipanti con la facilitazione del docente.


Destinatari

Il programma si rivolge a:

  • Proprietari;
  • Direttori;
  • Manager nelle aree front office;
  • Amministrazione e controllo di gestione;
  • F&B Managers;
  • Sales e Marketing;
  • Executive Hotel Management;
  • Docenti

Programma e Struttura

Il programma è strutturato in 6 Aree Tematiche per un totale di 16 giornate/112 ore di formazione

Hotel strategic plan

Roma: 13 e 14 novembre
Milano: 29 e 30 gennaio

  • Il mercato turistico ed i suoi operatori
  • la pianificazione strategica nel settore alberghiero
  • Linee guida per la redazione di un business plan

Hotel Operation Management

Roma: 11/12/13 dicembre
Milano: 19/20/21 febbraio

  • Progettazione dei servizi e standards di eccellenza
  • Housekeeping Management
  • Il reparto MICE
  • SPA Management
  • Food & Beverage management
  • Sostenibilità ambientale e risparmio energetico

Contabilità e Controllo di Gestione delle imprese alberghiere

Roma: 8/9/10 gennaio
Milano: 12/13/14 marzo

  • Gestione delle Performance economiche
  • Dal Conto Economico al Budget
  • La contabilità per centri di costo
  • Il sistema di budgeting nelle imprese alberghiere
  • Indicatori di risultato del comparto alberghiero
  • Controllo di gestione per imprese alberghiere
  • Analisi di bilancio

HR & Leadership

Roma: 22 e 23 gennaio
Milano: 3 e 4 aprile

  • Stili di leadership
  • Aspetti di organizzazione e gestione del personale
  • Elementi Amministrativi di gestione del personale
  • Nuove figure sul mercato turistico

Asset Management

Roma: 24 gennaio
Milano: 16 aprile

  • La gestione dell’investimento
  • La valutazione dell’ impresa alberghiera
  • Standard USALI Uniform system of accounts for the lodging industry
  • Gli Approcci metodologici alla valutazione

Sales, Web marketing e Revenue Management              

Roma: 5/6/7 febbraio e 19/20 febbraio
Milano 17/18/19 e 7/8 maggio

  • L’attività di Vendita Off-line/On-line
  • Revenue Management per il settore alberghiero
  • Distribuzione elettronica e e-commerce
  • Benchmark e analisi competitiva
  • Brand Reputation Management
  • Web Marketing per Alberghi e strutture ricettive
  • Social Media Marketing per Hotel
  • CRM per strutture alberghiere

Sede

Da quest’anno, per accomodare le sempre più numerose domande, si è deciso di avviare il corso anche a Milano. Dunque i partecipanti potranno scegliere la sede LUISS Business School più facilmente raggiungibile: Roma o Milano.


Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza nel settore dell’hospitality.


Iscrizione

La quota di iscrizione è pari a 3.800 + 22% IVA

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:

Agevolazioni Finanziarie

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più seminari e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.