Flex Executive Behavioral Manager dell’Organizzazione

Behavioral Manager dell'Organizzazione

Durata

4 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

31 Mar '26

Costo

4.000 Euro + IVA

Erogazione

Blended

Svolgimento

Part-time

Flex Executive Behavioral Manager dell’Organizzazione
Behavioral Manager dell'Organizzazione

Durata

4 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

31 Mar '26

Costo

4.000 Euro + IVA

Erogazione

Blended

Svolgimento

Part-time

Overview

Formazione On Campus

+

Digital Learning on Demand

+

Formazione Live Off Campus

+

Virtual Panel

+

In un contesto organizzativo sempre più complesso, incerto e dinamico, la capacità di comprendere i comportamenti umani e di orientare le decisioni attraverso un approccio scientifico rappresenta un vantaggio competitivo sempre più rilevante per imprese e organizzazioni.

Il Flex Executive Programme in Behavioral Manager dell’Organizzazione nasce con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di integrare in modo efficace le Scienze Comportamentali, il Design Thinking e i principi del Nudging nei processi decisionali, nella gestione delle risorse umane e nell’innovazione dei servizi.

Attraverso un percorso formativo flessibile e multidisciplinare, il programma consente ai partecipanti di acquisire strumenti concreti per progettare interventi organizzativi più efficaci, sviluppare contesti di lavoro più inclusivi e motivanti, e facilitare il cambiamento attraverso leve cognitive ed emotive.
Una formazione avanzata, pensata per chi desidera guidare le trasformazioni organizzative mettendo al centro le persone e i loro comportamenti.

Obiettivi

Il L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze e le metodologie tipiche del Behavioral Designer, una figura sempre più richiesta in contesti organizzativi complessi. Il programma integra le scienze comportamentali (nudge, boost, economia comportamentale), il design thinking e le neuroscienze per permettere al partecipante di:

  • Migliorare i processi decisionali: ridurre i bias cognitivi come l’avversione alle perdite e l’eccesso di fiducia, migliorando così la qualità delle decisioni prese all’interno delle organizzazioni;
  • Ottimizzare le prestazioni dei dipendenti: Incentivando comportamenti positivi, il corso aiuta a migliorare le prestazioni dei dipendenti, creando un ambiente di lavoro più produttivo e sostenibile;
  • Fornire strumenti e metodologie per gestire efficacemente le innovazioni aziendali, migliorando la cultura aziendale e riducendo il turnover e il burn-out;

A chi è rivolto

Il programma si rivolge a professionisti, dipendenti e decisori, di imprese private e pubbliche, società erogatrici di servizi, nello specifico:

  • Esperti di organizzazione, pianificazione strategica e delle risorse umane;
  • Esperti di comunicazione e marketing;
  • Professionisti interessati ad un inserimento nelle funzioni che presidiano lo sviluppo dei processi organizzativi;.

 

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.