Flex in Gestione delle Farmacie
Flex in Gestione delle Farmacie

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

17 Mag '24

Costo

13.000 euro Esente IVA

Erogazione

Blended

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Flex in Gestione delle Farmacie
Flex in Gestione delle Farmacie

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

17 Mag '24

Costo

13.000 euro Esente IVA

Erogazione

Blended

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Overview

Ad oggi si rivela quantomai fondamentale per direttori, manager e decision maker di farmacie di capire come muoversi nel mercato del farmaco rapportandosi con i suoi attori principali, di comprendere a fondo i meccanismi di funzionamento del settore per poter operare in maniera consapevole e strategica nelle scelte di efficientamento nell’uso delle risorse, nella massimizzazione dei risultati, nella strada verso la sostenibilità.

Il Flex Executive Master in Management della Filiera della Salute – Major in Gestione delle Farmacie, sviluppato in collaborazione con LIUC Business School e con SFC – Sistemi Formativa Confindustria  è un Executive Master di II livello, pensato per fornire ai professionisti del settore che vogliano accrescere le loro conoscenze e competenze gestionali per applicarle con successo nel proprio contesto lavorativo.

Obiettivi

Nello specifico, il Major in Gestione delle Farmacie è finalizzato a:

  • fornire strumenti per supportare i direttori, manager e decision maker di farmacie nelle scelte di efficientamento nell’uso delle risorse, massimizzazione dei risultati di breve, medio e lungo periodo, turnaround e sostenibilità.
  • trasferire conoscenze relativamente al funzionamento del mercato del farmaco, della distribuzione e della GDO, per comprenderne le specificità, le tendenze, gli attori principali.
  • trasferire conoscenze relativamente al funzionamento del sistema sanitario nazionale e regionale secondo una prospettiva comparata, nazionale e internazionale, utile a comprendere le specificità del nostro sistema e i cambiamenti in atto;
  • analizzare modelli e dinamiche di sviluppo del business, identificando opportunità e sfide di mercato, modelli di governance e definizione di obiettivi di breve, medio e lungo periodo;
  • fornire una visione d’insieme del ruolo delle tecnologie informatiche quale fattore facilitante nel processo di sviluppo della farmacia dei servizi;
  • trasferire gli elementi fondamentali della gestione amministrativo/contabile quali l’analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione, la fiscalità declinandoli nello specifico contesto delle farmacie;
  • fornire strumenti di analisi dei dati per migliorare la gestione, la strategia e la valutazione degli investimenti;
  • fornire conoscenze relative alla gestione e marketing del punto vendita, nonché strumenti di analisi del comportamento della clientela;
  • sviluppare competenze organizzative e comportamentali che favoriscano il processo di integrazione organizzativa tra diverse funzioni e ruoli, nell’ottica dell’ottimizzazione della gestione dei team e dello sviluppo e formazione del personale

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a:

  • direttori di farmacie;
  • farmacisti con responsabilità manageriali
  • personale amministrativo di farmaci

Diploma e CFU

Il Major in Gestione delle Farmacie è un Master Universitario di Secondo Livello. Il superamento di verifiche periodiche e la valutazione della prova finale, consentiranno ai partecipanti di ottenere il Diploma con riconoscimento dei relativi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).