Per avere successo in un contesto competitivo sempre più dinamico e imprevedibile, manager e business leader devono maturare la capacità di analizzare l’ambiente esterno e di assumere decisioni in modo rapido. Questo significa percepire rapidamente i segnali di mercato, identificare tutti i corsi di azione possibili ed individuare le opportunità di sviluppo più promettenti per l’impresa.
Obiettivi
L’Executive Course in Strategy ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di metodi e strumenti per guidare l’impresa in modo innovativo ed efficace, pianificando la strategia aziendale in maniera consapevole e attenta, attraverso un’analisi strutturata del proprio settore di riferimento e i suoi fattori critici di successo.
Oltre a fornire competenze all’avanguardia, grazie ad una metodologia didattica immersiva il programma supporterà i partecipanti nella definizione di uno stile di leadership efficace e nello sviluppo delle soft skills necessarie per coinvolgere e guidare l’organizzazione in un contesto competitivo sempre più dinamico.
Per assumere decisioni di successo, gli imprenditori e i manager devono quindi acquisire nuove competenze e definire nuovi modelli decisionali per rispondere adeguatamente a domande come le seguenti:
- Come analizzare efficacemente il contesto in cui opera l’organizzazione?
- Come progettare ed implementare una struttura organizzativa efficace per guidare il cambiamento e l’innovazione?
- Come implementare i piani strategici in modo efficiente?
- Come acquisire le competenze strategiche necessarie per essere leader determinati, capaci di fornire feedback efficaci e di costruire team collaborativi?
A chi è rivolto
Il programma si rivolge a chiunque in azienda deve assumere decisioni strategiche:
- Imprenditori, figli di imprenditori e loro collaboratori;
- Direttori Generali;
- Responsabili di business unit o di divisione;
- Responsabili marketing e marketing strategico;
- Responsabili finanza e controllo;
- Export manager;
- Manager e alti potenziali della unità di pianificazione strategica.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.