Governance, relazioni istituzionali e strumenti finanziari

Governance, relazioni istituzionali e strumenti finanziari

Durata

6 Incontri

Lingua

Italiano

Roma

25 Ott '25

Costo

4.000 Euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Governance, relazioni istituzionali e strumenti finanziari
Governance, relazioni istituzionali e strumenti finanziari

Durata

6 Incontri

Lingua

Italiano

Roma

25 Ott '25

Costo

4.000 Euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Overview

L’Executive Education

L’Executive Education della Luiss Business School mira a supportare i partecipanti a massimizzare il loro business impact, sostenendo la loro crescita personale e professionale, attraverso un percorso di apprendimento iper-personalizzato e una metodologia didattica innovativa.

I programmi sono disegnati per accelerare la carriera, consolidare i punti di forza e agire sulle aree di miglioramento, ma si indirizzano anche a chi desidera reinventarsi (ovvero cambiare ruolo, settore o funzione sviluppando le competenze e il network necessario) o riprendere in mano il proprio percorso professionale ottenendo le competenze e gli strumenti utili per ripartire con la propria carriera.

I fattori chiave che rendono unica e all’avanguardia l’esperienza Executive Luiss Business School sono l’uso di una metodologia didattica esperienziale, l’attenzione al networking e i servizi EduCare che completano il percorso formativo scelto.

Metodologia Didattica – Experiential Learning

L’offerta formativa Executive Education della Luiss Business School si caratterizza per una metodologia didattica basata sull’Experiential Learning (apprendimento esperienziale) che coinvolge il partecipante ben oltre la didattica tradizionale attraverso la riflessione sulle esperienze di lavoro vissute, simulazioni, giochi di ruolo, business case ed esercitazioni. L’apprendimento esperienziale consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e la Creatività.

Networking     

L’Executive Education offre la possibilità di essere coinvolti in numerosi eventi di Networking dove i partecipanti saranno facilitati da Ambassador che agiranno da punto di riferimento per costruire un network trasversale all’interno della Community.

Inoltre, per rimanere in contatto con la Community Luiss Business School e per contattare nuovi profili con cui instaurare una Business Opportunity, la Scuola ha attivato Luiss BS Connect, una piattaforma social che permetterà di interagire con una platea di professionisti uniti dalla formazione Luiss BS e condividere news, eventi e vacancies.

EduCare

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona e ad ogni percorso sono associati attività e servizi che si sviluppano durante e dopo la fase di aula e completano il percorso formativo scelto.

Le sessioni di EduCare sono studiate per promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento.

Area Communication & Lobbying

Obiettivo dei programmi Executive dell’Area Communication & Lobbying è creare profili professionali altamente qualificati in linea con la nuova logica integrata e multipiattaforma che caratterizza le aziende oggi. I programmi forniscono le competenze per definire e attuare un piano strategico integrato di comunicazione e branding dell’azienda, sviluppare una rete di networking a favore del proprio cliente, gestire i rapporti con la stampa affinché siano favorevoli al proprio target audience, comprendere i meccanismi decisionali e aggiornarsi sulle ultime legislazioni al fine di proteggere e sostenere la propria azienda.

Obiettivi

L’obiettivo dell’Executive Programme è fornire approfondimenti, testimonianze e nuovi strumenti per:

  • navigare con facilità nel contesto dell’Unione Europea, approfondendo la comprensione dei processi, delle dinamiche e degli attori coinvolti;
  • comprendere metodi e buone pratiche sulle politiche europee, le risorse a disposizione e gli obiettivi che si prefiggono;
  • apprendere strumenti e tecniche di Public Affairs e Comunicazione UE;
  • esplorare le sfide e i dossier affrontati dalla nuova Commissione Europea;
  • identificare e cogliere le strategie di finanziamento disponibili nell’UE.

A chi è rivolto

Il target di questo corso è costituito da professionisti che desiderano approfondire le loro competenze in EU Public Affairs e Public Finance. Si rivolge a persone che già operano o intendono operare nel contesto delle politiche e dei finanziamenti europei, come funzionari pubblici, consulenti, manager o professionisti che lavorano nel settore pubblico, nelle istituzioni europee, nelle organizzazioni internazionali o nel settore privato, con il desiderio di influenzare il processo decisionale a livello europeo e gestire meglio i progetti finanziati dall’UE.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.