Leadership in Action

Leadership in Action

Durata

2 Incontri

Lingua

Italiano

Roma

13 Dic '24

Milano

14 Feb '25

Belluno

24 Gen '25

Costo

1.800 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Leadership in Action è un Programma di allenamento, che permette ai partecipanti di migliorare le proprie capacità di costruire la leadership nel contesto in cui vivono e lavorano.
Leadership in Action
Leadership in Action

Durata

2 Incontri

Lingua

Italiano

Milano

14 Feb '25

Roma

13 Dic '24

Belluno

24 Gen '25

Costo

1.800 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Leadership in Action è un Programma di allenamento, che permette ai partecipanti di migliorare le proprie capacità di costruire la leadership nel contesto in cui vivono e lavorano.

Overview

La leadership è un fenomeno sociale, ma al contempo fondato sulle competenze di ogni persona, necessarie per integrare singoli comportamenti e trasformare l’azione e il contesto. Le esperienze del percorso saranno necessariamente anche spunto per riflessioni volte allo sviluppo individuale.

Obiettivi

Il Corso renderà i partecipanti consapevoli che la leadership è un insieme di comportamenti e atteggiamenti mentali, connessi allo specifico contesto in cui si opera e che nonostante si possa apprendere, richiede costante allenamento. Con questo obiettivo, attraverso esperienze simulate si apprenderanno le tecniche di allenamento di alcune dimensioni comportamentali, emotive e mentali della leadership, permettendo al partecipante di:

  • costruire la relazione corretta con le reazioni delle persone nelle situazioni di incertezza e trasformazione
  • sviluppare il mindset e l’attitude corretta per trasformarsi un leader di successo e soprattutto per generare una leadership di successo assieme alle persone con cui collabora
  • comprendere come utilizzare in maniera efficace il potere e la capacità di influenza nelle organizzazioni, supportando e favorendo l’evoluzione dei comportamenti propri e dei collaboratori attraverso processi di apprendimento
  • implementare la leadership execution come sequenza di briefing-azione-debriefing condotta attraverso le conversazioni difficili e la psychological safety
  • creare team engagement e supportare i collaboratori nel raggiungimento dei loro obiettivi, valorizzandone le competenze

Inoltre, il Percorso riprende in modo costante, in ogni attività e modulo i seguenti obiettivi di apprendimento:

  • allenare alla conversazione difficile;
  • allenare alla ricerca della capacità di guida attraverso le evidenze, dati, informazioni e comportamenti osservati
  • allenare alla costruzione di un clima psicologicamente sicuro ed allo speaking-up
  • allenare a sfruttare le opportunità derivanti dai sistemi digitali

A chi è rivolto

Il Corso è consigliato a persone che abbiano un minimo di 6 anni di esperienza, almeno in parte dedicati allo svolgimento di ruoli che prevedano il coordinamento di persone e/o progetti.

Per le persone:

  • in presenza di una o più rilevanti aree di miglioramento manageriale
  • in fase di assunzione di nuove responsabilità o di cambiamento di ruolo/settore
  • per quanti ricoprono ruoli di elevata responsabilità di funzione o progetto.

Per le aziende:

  • come strumento di gestione degli alti potenziali
  • per accompagnare le persone in momenti di significativo cambiamento di ruolo e responsabilità
  • per finalità di sviluppo manageriale.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.