La Luiss Business School e Leads-Associazione Donne Leader in Sanità hanno dato vita all’Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore sanitario, allo scopo di monitorare e favorire la parità di genere della leadership nelle organizzazioni pubbliche e private del settore sanitario in Italia.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nella Sanità le donne rappresentano il 70% della forza lavoro nonostante solo il 25% di esse occupa posizioni di leadership. In Italia, le donne rappresentano il 64% del personale dipendente e sono quasi il doppio degli uomini, ma solo il 18,2% ricopre ruoli di leadership (Fonte: Ministero Economia).
L’importanza dell’equità di genere e dell’emancipazione della donna – intesa come rafforzamento in termini di percezione di competenza e consapevolezza – assume un ruolo cruciale anche nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Uno degli obiettivi, infatti, è dedicato al raggiungimento della parità di genere e al superamento del cosiddetto gender gap, determinato dal fatto che le donne sono ancora sottorappresentate nelle posizioni manageriali e/o remunerate meno a parità di condizioni.