Shipping & Logistics Management

Shipping & Logistics Management

Durata

2 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

08 Nov '24

Costo

3.000 Euro + IVA

Erogazione

Blended

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Shipping & Logistics Management
Shipping & Logistics Management

Durata

2 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

08 Nov '24

Costo

3.000 Euro + IVA

Erogazione

Blended

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Partner

Confitarma (Confederazione Italiana Armatori) è la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione. Raggruppa imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici.

Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo.

Tutela le imprese armatoriali nazionali nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, nonché con le organizzazioni economiche, politiche, sociali e sindacali a livello nazionale, comunitario e internazionale.

Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro.

Assiste gli associati su questioni normative, economiche, fiscali e sociali in particolare in materia di sviluppo, ambiente e energia, infrastrutture e logistica, turismo, cultura d’impresa, mercato del lavoro e formazione.

ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile è un punto riferimento nel comparto del trasporto e della logistica. L’organizzazione è fortemente rappresentativa e conta più di 1.600 aziende associate, per un totale di oltre 196.000 unità di forza lavoro, un parco veicolare di oltre 134.000 mezzi,

più di 140.500 collegamenti marittimi annuali, più di 130 linee di Autostrade del Mare, 200.000 collegamenti ferroviari annuali, oltre 160 linee ferroviarie e 32 mld € di fatturato aggregato. ALIS si prefigge il raggiungimento dei seguenti macro obiettivi: sviluppo della sostenibilità e riduzione di emissioni inquinanti; internazionalizzazione del settore; sviluppo del Mezzogiorno e riduzione del gap infrastrutturale; continuità territoriale con le grandi isole; sburocratizzazione, semplificazione e digitalizzazione; formazione e crescita occupazionale.

L’associazione, mediante un costante dialogo con istituzioni e decisori pubblici, punta alla diminuzione dei carichi fiscali che gravano su aziende e lavoratori, a misure incentivanti strutturali in favore dell’intermodalità, alla costruzione di infrastrutture efficienti e l’utilizzo di mezzi green, moderni e tecnologicamente avanzati.

Manfredi Lefebvre d’Ovidio De Clunières di Balsorano

Nato a Roma nel 1953, Manfredi Lefebvre è figlio di Antonio Lefebvre d’Ovidio de Clunières di Balsorano, illustre giurista ed avvocato, professore universitario di diritto della navigazione e imprenditore italiano.

Ha lavorato nell’azienda di famiglia sin dalla giovane età mentre ha anche avviato le proprie iniziative imprenditoriali. Nel 1987 la famiglia ha acquistato Sitmar Cruises poi fusa con PO Princess. All’inizio degli anni ’90 Silversea Cruises è stata fondata dalla famiglia Lefebvre come compagnia di crociere pionieristica che offre uno stile personale di viaggio ultra-lusso, senza rivali al mondo.

Manfredi Lefebvre ha ricoperto la carico di Presidente Esecutivo del Gruppo Silversea Cruises dal 2001 al 2020.

Nel giugno 2018, due terzi di Silversea, oggi una delle società leader nel modo delle crociere extra lusso, sono stati ceduti a Royal Caribbean Cruises Limited per un importo superiore a 1 miliardo di dollari di equity value. La restante terza quota è stata trasferita a Royal Caribbean Cruises Limited nel luglio 2020 in considerazione di una quota che rappresenta il 2,5% di Royal Caribbean Cruises Limited.

Attualmente, Manfredi Lefebvre è Presidente di Heritage Group, un gruppo diversificato che investe nel turismo di alta gamma e nei settori finanziario e immobiliare.

A&K Travel Group Ltd, holding del comparto turistico, è attiva nel settore dei viaggi e nel febbraio 2019 ha acquistato la società di viaggi di lusso Abercrombie & Kent di cui oggi possiede il 100%. Nel giugno 2022 A&K Travel Group Ltd ha acquistato il brand di Crystal e due navi della stessa Crystal : la Crystal Symphony e la Crystal Serenity. Le due navi hanno terminato nel luglio 2023 il refitting e sono operative dall’inizio dell’estate.

Ulteriori incarichi :

  • Presidente Esecutivo del Consiglio di Abercrombie & Kent Travel Group
  • Vice Presidente e Membro del Comitato Esecutivo del World Travel and Tourism Council, un forum che riunisce i maggiori operatori del settore turistico
  • Vice Presidente della Chambre Monégasque de Shipping
  • Membro del Consiglio di Amministrazione del Centro di Analisi e Consulenza Strategica su mare “ Giuseppe Bono”

E’ stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre de Saint Charles & Grimaldi da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco nel 2007 ed è stato nominato Console Onorario della Repubblica dell’Ecuador a Monaco nell’aprile 2019.