Sostenibilità in sanità: l’opportunità degli equivalenti
La BU di Ricerca Applicata ha realizzato e pubblicato un teaching case basato sulla strategia per il posizionamento di Sandoz nel mercato della produzione di farmaci equivalenti in Italia. I medicinali equivalenti, pur avendo la stessa efficacia e qualità dei farmaci originali, presentano un costo inferiore fino al 75%, poiché non richiedono gli elevati investimenti iniziali per la loro introduzione sul mercato. Rappresentano un bene pubblico, in quanto contribuiscono a ridurre la spesa sanitaria e ad ampliare l’accesso alle terapie. Le principali sfide del settore riguardano la percezione di minore efficacia da parte dei consumatori, la sostenibilità economica dovuta all’aumento dei costi di produzione e la concentrazione della produzione dei principi attivi in Asia. In questo contesto si inserisce Sandoz, leader mondiale nei farmaci equivalenti e biosimilari, che in Italia ha avviato una strategia di crescita nel segmento della cardiologia attraverso il lancio di generici “branded”, fondati su innovazione e identità distintiva. Nel 2024 Sandoz Italia ha registrato una crescita del 35%, consolidando i farmaci “branded” come principale motore di sviluppo nel settore retail dei generici.
Strategie di riposizionamento: il caso Sandoz Italia negli equivalenti Branded
di Matteo G. Caroli