Sustainability & Impact Management
Sustainability & Impact Management

Durata

16 Incontri

Lingua

Italiano

Milano

12 Apr '24

Costo

6.900 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Sustainability & Impact Management
Sustainability & Impact Management

Durata

16 Incontri

Lingua

Italiano

Milano

12 Apr '24

Costo

6.900 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Overview

Le organizzazioni oggi non possono più limitarsi alla sola generazione di profitto ma è necessario che considerino anche l’impatto generato su ambiente, società e stakeholder. In questo contesto il paradigma dell’impact investing è diventato un aspetto sempre più centrale delle strategie aziendali insieme al ruolo della valutazione integrata. Le organizzazioni che adottano modelli di business sostenibili e responsabili, che considerano l’impatto ambientale, sociale e sugli stakeholder, sono infatti in grado di generare valore non solo per l’azienda, ma anche per la società nel suo complesso. La valutazione integrata permette di ottenere una visione completa dell’impatto dell’attività dell’azienda, aiutando le organizzazioni a prendere decisioni più consapevoli e a creare valore a lungo termine. 

Il programma di Sustainability & Impact Management mira a fornire le competenze necessarie per integrare tali aspetti nei diversi processi aziendali ed effettuare processi di analisi e scelte d’investimento specifiche, partendo dalla duplice prospettiva delle corporate e degli investor.

Obiettivi

Il corso ha l’obbiettivo di permettere la comprensione del concetto di strategia e valutazione integrata, il suo collegamento con i temi dell’impatto e della sostenibilità e con gli obiettivi di sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Nello specifico, gli obbiettivi del corso sono i seguenti:

  • Integrazione del paradigma impact nei modelli di business, conoscenza del processo e integrazione nella strategia
  • Acquisizione di strumenti integrati di valutazione e monitoraggio delle performance aziendali
  • Acquisizione di strumenti di ingaggio e ascolto degli stakeholder
  • Miglioramento comunicativo e reputazionale dell’organizzazione

A chi è rivolto

Il Programma si rivolge a tutti coloro che svolgono, o intendono svolgere,  attività  relative alle tematiche di sostenibilità e alla valutazione di impatto e che desiderano sviluppare conoscenze e competenze manageriali specifiche sulle tematiche di Impact Management, Sustainability e Impact Finance & Investing. Nello specifico:  

  • Manager, imprenditori e consulenti di aziende private o pubbliche
  • Sustainability Manager
  • Finance Manager con focus su Impact Finance
  • Professionisti referenti per i rapporti con gli stakeholders

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Luiss Business School a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.