CURRICULUM

Struttura del programma

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Economia delle imprese creative

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per una corretta lettura e interpretazione del bilancio d’esercizio di un’impresa, che opera nell’ambito delle industrie creative, al fine di poter comprendere gli effetti che le decisioni strategiche aziendali hanno su di esso. Nel contempo, l’analisi delle performance aziendali consente di valutare l’appropriatezza e la convenienza dell’implementazione di future scelte strategiche. L’approccio didattico è basato anche sullo studio e l’analisi di bilanci reali d’imprese del settore cinematografico e televisivo.

Business Planning

Il corso vuole fornire agli studenti il supporto metodologico per sviluppare, intorno alle loro idee, un progetto imprenditoriale. Verranno quindi analizzati gli interventi in tema di enterprise creation e le principali fonti di finanziamento per il lancio di nuove aziende. Nello specifico, il corso vuole fornire agli studenti la metodologia manageriale per la stesura di un business plan in tutti i suoi aspetti. Le attività didattiche verranno quindi realizzate con la logica di progetto, al fine di affrontare lo studio dell’attività imprenditoriale sotto tutti i profili (strategico, organizzativo, commerciale, produttivo, legale, economico, finanziario e patrimoniale) comunemente coinvolti nella fase progettuale; il tutto proiettando le considerazioni sviluppate in un orizzonte temporale di lungo periodo.

Web Marketing

Il corso intende offrire una panoramica relativa ai diversi strumenti utili a sfruttare le straordinarie potenzialità offerte dalla Rete in un’ottica commerciale ed a promuovere in maniera efficace ed efficiente il “Music Business”. In particolare, saranno illustrati i diversi strumenti necessari a pianificare ed implementare una strategia digitale integrata, con approfondimenti relativi al Search Engine Marketing, al cui interno sono ricomprese sia le attività di ottimizzazione dei siti per il posizionamento naturale (SEO), sia gli annunci a pagamento (SEA). Email marketing, Blogging e microblogging, Social Network Marketing, Buzz Marketing, Online advertising. A seguire, sarà approfondito il tema del Personal Branding, con l’illustrazione delle diverse tecniche utili a gestire la propria immagine online ed a costruire la “Net Reputation”. Concluderà il corso una sezione dedicata alla Web Analytics, nella quale si illustreranno gli strumenti utili a valutare l’efficacia di un investimento, ad analizzare e incrementare il ROI ad esso associato e ad attivare interventi correttivi real time.

Diritto d’autore

Il programma del corso si propone di analizzare gli argomenti fondamentali che riguardano il “Diritto d’autore” dallo studio delle categorie di opere protette alla tutela, in particolare con la legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d’autore e di altri connessi al suo esercizio. Verranno, quindi, approfondite le tematiche riguardanti il titolo di acquisto dei diritti d’autore, il contenuto del diritto d’autore e in particolare i diritti sull’opera a difesa della personalità dell’autore: il diritto morale di autore, i diritti di utilizzazione economica e la loro durata, le utilizzazioni libere, i diritti connessi all’esercizio del diritto di autore e la trasmissione dei diritti di utilizzazione. Il corso si prefigge inoltre di affrontare le problematiche riguardanti il contratto di rappresentazione, di edizione e di esecuzione. Infine, verranno esemplificati argomenti quali le difese e le sanzioni civili e penali e la Siae (Società Italiana Autori ed Editori).

La scena musicale indipendente italiana

Il corso intende presentare un’analisi approfondita del mercato musicale indipendente italiano, attraverso lo studio dei principali fenomeni e delle tendenze che ne hanno determinato e caratterizzato lo sviluppo negli ultimi anni a livello nazionale

Produzione artistica e musicale

Il corso verrà introdotto da una panoramica sulle case discografiche, funzioni e ruoli: struttura interna e interlocutori esterni, sul mercato del disco e sul percorso storico del business discografico in Italia. A queste premesse seguirà un’analisi sulla situazione attuale e un approfondimento sul progetto discografico: le tecnologie fonografiche, le fasi del progetto (registrazione, post-produzione, editing, doppiaggio, montaggio audio-video), studi Trafalgar, case histories e analisi comparata tra le storie di successo ed insuccesso.

B2B strategies in the music industry

Il corso si propone di analizzare come sia cambiata la funzione dell’editore e il suo rapporto con le imprese utilizzatrici di musica. In particolare esamina:

  • Caratteristiche e potenzialità dei diversi repertori musicali nell’area di riferimento: Production music, core, classica.
  • Il valore economico della musica nella comunicazione pubblicitaria, audiovisiva e multimediale. I confini tra atmosfere e pragmatismo della musica nella percezione dei consumatori.
  • I diritti di sincronizzazione. L’approccio e la conduzione dei rapporti con le principali aziende utilizzatrici di musica (Agenzie di Pubblicità e di Comunicazione Integrata, Case di Produzione Audio-Video e Multimediali, Case di Produzione Cinematografiche, Emittenti Televisive, Big Spenders).
  • Il futuro verso la production music. Come e dove si realizzano le più importanti music libraries del mondo. Lo scenario attuale: multinazionali e indipendenti del music business in Italia.

La comunicazione nella musica

Il corso in comunicazione musicale illustra, insegna, spiega e dimostra agli allievi cosa ci sia dentro e più ancora al di fuori dello show business degli anni duemila. Dalla comunicazione vista con l’occhio del giornalista musicale, sino alle metodologie utilizzate da chi si occupa degli uffici stampa di artisti/concerti/reti televisive e/o programmi tv; dal mondo della radiofonia sino all’uso e allo sviluppo delle nuove tecnologie legate alla produzione, alla realizzazione e alla vendita della musica.

Management dell’artista

Il Manager di un artista è la figura che lo segue e lo consiglia durante la sua carriera professionale. Pertanto il Corso si concentra sulla gestione delle attività produttive in vari contesti (musicali, teatrali, live, pubblicità e cinema), sulla gestione dell’immagine dell’artista (posizionamento, promozione), sulla gestione della comunicazione (uffici stampa) e la gestione dei contratti. Non mancheranno testimonianze di imprenditori e manager, sia a livello nazionale che internazionale.

Management del Music Business

Con questo corso di mira a costruire un progetto formativo basato sulle principali caratteristiche ed esperienze dell’industria della musica nelle sue molteplici forme, concentrandosi non solo sull’industria discografica ma anche sugli altri settori che stanno contribuendo allo sviluppo della musica. Il corso si propone di costruire un progetto formativo basato sulle principali caratteristiche ed esperienze dell’industria della musica nelle sue molteplici forme

Musica applicata alla televisione

Il corso si propone di descrivere quale applicazione e forma ha al giorno d’oggi la musica nei diversi format televisivi e di dare agli studenti tutte le possibili idee e soluzioni per poter affrontare al meglio il lavoro di autore/direttore musicale.

Sociologia della musica

Storia e sociologia della canzone, economia della popular music, stili e supporti tecnologici, composizione ed esecuzione e infine cenni di storia della critica. La canzone, tuttora considerata da molti un genere artistico minore, ha in realtà una storia nobilissima. Nonostante ciò, solo di recente la canzone è entrata a far parte del mondo della cultura, ispirando studi e ricerche di indiscusso valore. La canzone, del resto, non è solo un genere artistico: è anche un’industria. Oggi meno florida che nel recente passato, ma solo se si guarda ai supporti tradizionali. Il corso si articola, dunque, attorno ai seguenti temi: storia e sociologia della canzone, economia della popular music, stili e supporti tecnologici, composizione ed esecuzione e infine cenni di storia della critica.

Laboratorio di sound engineering e gestione della produzione

Lo scopo del laboratorio è formare i futuri sound engineers attraverso l’insegnamento delle tecniche teoriche e pratiche per la realizzazione di produzioni musicali.

Laboratorio di teoria e tecnica della colonna sonora

Il corso parte dal tentativo di disegnare un progetto formativo che fornisca possibilità e opportunità artistiche e lavorative nel campo della composizione applicata alle immagini. Obiettivi formativi del corso sono l’acquisizione di strumenti teorici, competenze metodologiche e tecniche che consentano allo studente di orientarsi nelle fasi di composizione, di montaggio e della produzione della musica applicata (cinema, televisione, pubblicità, teatro…).

Artist & repertoire

Il corso introdurrà alla materia A&R (Artists and Repertoire): cosa significa e che importanza ha nell’industria musicale. In prima istanza verranno analizzati i vari reparti all’interno di una casa discografica e loro organizzazione, i processi di raccolta e archiviazione dei dati relativi ai progetti discografici (label copy, P&L, recording cost ) e, infine, il rapporto con gli artisti, i produttori e i musicisti. In seconda istanza il programma si propone di approfondire gli aspetti grafici e fotografici dei CD e come si sono trasformati oggi gli studi di registrazione e post-produzione.

Distribuzione e vendita – Music Business innovation and new business model

Il corso si pone l’obiettivo di mettere a disposizione dello studente tutte le informazioni e gli strumenti interpretativi necessari alla comprensione dei meccanismi che regolano la commercializzazione del “prodotto musica” in Italia, con particolare attenzione agli aspetti relativi al marketing della distribuzione del prodotto fisico e digitale.

Gestione degli eventi musicali

Il Corso si propone di spiegare le modalità creative e tecniche nella gestione del processo di realizzazione di un evento. Illustra, inoltre, i compiti principali della figura del Manager che gestisce eventi musicali, richiesti sia da aziende che da istituzioni, ricerca finanziamenti e sponsorizzazioni, si occupa della scelta della location e delle richieste di permessi, è coinvolto nei contratti con i musicisti e con gli artisti, e nelle altre attività burocratiche quali le assicurazioni e Enpals.

Parte letteraria della canzone

Il corso analizza le varie componenti strutturali della forma canzone, strofa, preinciso, inciso, ponte, con particolare attenzione al linguaggio-canzone e alla sua poetica odierna come esempio di comunicazione emozionale e allo stesso tempo veicolo di cultura popolare. Si propone di sviluppare negli alunni la capacità di scrivere in versi su metriche predefinite e melodie inedite fornendogli strumenti tecnici ed indicazioni professionali sulla composizione di canzoni.

Produzione e post produzione musicale

Il corso propone agli studenti, coadiuvati dal docente, una vera e propria simulazione di un’azienda discografica. Gli allievi impersoneranno tutti i ruoli e le figure che compongono una società reale. Si parte dalla canzone, passando dall’artista, alla costruzione del progetto fino alla definizione di un prodotto musicale. Quindi, verranno simulate le fasi di postproduzione, mixaggio, incisione e infine il lancio sul mercato del prodotto.

Ufficio stampa e promozione musicale

Come è cambiata negli anni la figura del discografico? Il corso prenderà avvio da questa domanda per illustrare il cambiamento della figura del discografico dalla dimensione artigianale degli inizi, in cui era controllore dell’intera filiera (talent scout, promozione, direzione artistica, ufficio stampa), al “ridimensionamento” di oggi dovuto ai mutamenti del mercato (calo della vendita dei cd e boom della musica in formato digitale), alle nuove tendenze (il fenomeno del talent show) e tecnologie (myspace, youtube, facebook).

Project Work

Progetto EP. Dall’idea allo sviluppo del concept scientifico. Dalla scelta dei brani alla loro incisione. Dalla ideazione della grafica alla promozione dell’EP. Ogni fase necessaria allo sviluppo del progetto viene gestita direttamente dagli allievi del master con il supporto del corpo docente e dello staff LUISS Master of Music.