Music - Major del Master in Media and Entertainment
Music - Major del Master in Media and Entertainment

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano

Roma

24 Gen '22

Costo

14.000 €

Il Major in Music fornisce una serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni in vari ambiti del music business.

Meet The Team
Music - Major del Master in Media and Entertainment
Music - Major del Master in Media and Entertainment

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano

Roma

24 Gen '22

Costo

14,000 €

Curriculum

Il curriculum del Major in Music, del Master in Media and Entertainment, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction day

L’induction day è la giornata introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Economia delle Imprese Creative
  • Business Modelling & Planning
  • Web Marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’Autore

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Artist & Repertoire
  • Gestione degli Eventi Musicali
  • La Comunicazione nella Musica
  • Analisi del Mercato della Musica Indipendente Italiana
  • Management dell’Artista
  • Management del Music Business
  • Editoria Distribuzione e Branding dell’Industria Musicale
  • Marketing e Promozione dell’Industria Musicale
  • Produzione e Post-Produzione Musicale
  • Ufficio Stampa per la Musica

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Teoria e Tecnica della Colonna Sonora
  • Sound Engineering
  • Lyrics
  • Introduzione allo Studio di Registrazione (Luiss Record)
  • Music Factory

Project work

 Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nell’ideazione e organizzazione di un evento musicale o nella produzione di un EP.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Music e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Music, Major del Master in Media and Entertainment ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: gennaio-aprile 2022
Term 2: maggio-luglio 2022
Term 3: settembre-novembre 2022
Term 4: dicembre 2022 fino alla conclusione del field project

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo masterluissbs@luiss.it.

  • Economia delle Aziende Imprese Creative
  • Business Modelling & Planning
  • Web Marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’autore
  • Management del Music Business
  • Marketing and promotion in the Music industry
  • Introduzione allo studio di registrazione
  • La scena musicale indipendente
  • Editoria Distribuzione e branding nell’industria Musicale
  • Teoria e tecnica della colonna sonora
  • Sound Engineering
  • Gestione degli eventi musicali
  • La comunicazione nella musica
  • Management dell’artista
  • Produzione e postproduzione musicale
  • Ufficio stampa per la musica
  • Music Factory
  • Artist & Repertoire