Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La Major insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.

Cosa imparerai in questo Programma:

  • Gestire eventi musicali – Dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti.
  • Comprendere la contrattualistica musicale – Dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE.
  • Capire le logiche di un ufficio stampa artisti – Controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
  • Comporre colonne sonore – Comprendere gli elementi tecnici caratterizzanti e le fasi di realizzazione e produzione per creare progetti concreti.
  • Apprendere le tecniche del music Business – Esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo.
  • Conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale – Dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.

A chi è rivolto

Il Corso è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Direttore Master
Luca Pirolo, docente di ruolo di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento d’Impresa e Management della LUISS Guido Carli e Direttore Area Master LUISS Business School

Comitato Scientifico
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Roberto Cotroneo, Scrittore e Condirettore della Scuola di Giornalismo LUISS
Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Luca Pirolo, Direttore Area Master LUISS Business School
Francesca Tauriello
,  Turner Broadcasting System, Effetieffe Distribution

Steering Committee
Pupi Avati, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico
Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo
Caterina Caselli,  Presidente Sugar Music
Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset
Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo Stand By Me
Carlo Freccero, Consigliere Amministrazione RAI
Giancarlo Leone, Presidente dell’associazione produttori televisivi
Giampaolo Letta, Vicepresidente e amministratore delegato Medusa Film
Paola Lucantoni, Ricercatore e Docente incaricato
Guido De Angelis, General Manager De Angelis Group
Tony Renis, Produttore Discografico
Chiara Sbarigia, General Secretary APT
Andrea Scrosati, Executive Vice President Sky (Cinema & Entertainment)
Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente Duesse
Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente Cattleya
Fabio Vacchi, Compositore
Celso Valli, Compositore e produttore discografico
Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore delegato Taodue Film
Dario Edoardo Viganò, Prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede
Paolo Virzì, Registra, sceneggiatore e produttore
Mara Vitali, Presidente della Mara Vitali Comunicazione