SMALL TALKS – Conversazioni con il Ministro Graziano Delrio

SMALL TALKS – Conversazioni su come valorizzare al meglio i luoghi dove viviamo

Il 20 luglio presso la LUISS Business School, la scuola di Business e Management della LUISS Guido Carli, si è tenuto l’evento Small Talks moderato da Alberto Castelvecchi che ha visto protagonista il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

L’intervento del Ministro è stato preceduto dal saluto di benvenuto del Magnifico Rettore della LUISS Guido Carli Prof. Massimo Egidi e dall’introduzione di Stefano Scalera, Consigliere del Ministro dell’Economia e delle Finanze . Tra i presenti i rappresentanti dei più importanti investitori istituzionali di natura previdenziale, oltre che i rappresentati della Pubblica Amministrazione e delle Associazioni di settore.Small Talks Ministro Delrio 20072016 Viale Romania LBSNumerosi i punti emersi, tra cui la necessità di accorciare i tempi di realizzazione delle opere, l’opportunità di una riforma delle autorità portuali e l’ineludibilità delle “grandi opere” purché realmente rilevanti per lo sviluppo del sistema paese (corridoi europei). L’incontro è stato anche l’occasione per anticipare alcune considerazioni contenute nel documento “Connettere L’Italia” – di prossima divulgazione da parte del Ministero – incentrato sulle linee strategiche per le infrastrutture di trasporto e logistica in Italia. Altro tema rilevante è la necessità di formazione sia dal lato degli operatori privati sia della Pubblica Amministrazione, al fine di consentire un dialogo virtuoso che porti ad un coinvolgimento sempre maggiore di capitali di natura privata nello sviluppo di opere infrastrutturali, in linea con le opportunità fornita dalla Comunità Europea con il Piano Juncker. Al contempo lo sviluppo di nuove competenze consente di risolvere una generalizzata carenza di progettualità di elevata qualità, che caratterizza da qualche anno il panorama dello sviluppo delle infrastrutture in Italia.LUISS Business School, al fine di intercettare queste esigenze, ha creato al proprio interno l’Infrastructure Steering Committee composto da membri della faculty LUISS Guido Carli e da esponenti di spicco provenienti dalle principali Istituzioni/Associazioni e dalle maggiori imprese industriali operanti nel settore.

Small Talks Ministro DelrioDurante lo Small Talks, l’Infrastructure Steering Committee ha raccolto osservazioni e proposte del Ministro. Tali proposte saranno poi oggetto di una attenta analisi e contribuiranno a definire il programma didattico del Corso Executive Project & Infrastructure Finance, la cui partenza è prevista entro la fine del 2016. Tale programma ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare le competenze degli operatori pubblici e privati per far sì che le infrastrutture possano divenire appropriate ed efficaci asset class per gli investitori.

Scopri il corso

01 Agosto 2016