competence-centre-lab-people-management

Il People Management Competence Centre & Lab rappresenta un punto di riferimento sui temi della leadership, del cambiamento organizzativo e delle pratiche di Human Resource Management per un’ampia comunità professionale di executive e manager, di coach, formatori e consulenti di sviluppo organizzativo, di imprese pubbliche e private, istituzioni e organizzazioni non profit.

Le nostre iniziative – che si alimentano attraverso attività di ricerca e la vicinanza ai processi di trasformazione organizzativa e alle pratiche manageriali – si avvalgono di una metodologia che coinvolge attivamente i partecipanti nell’acquisizione di conoscenze, competenze e metodi e nell’elaborazione di strategie replicabili, con le opportune contestualizzazioni, nei propri contesti organizzativi.

Il rigore scientifico e la vocazione all’innovazione propri del contesto universitario di cui siamo parte si accompagna ad una costante attenzione per le pratiche di management garantita dalla stretta collaborazione con la business community in tutte le fasi dei progetti di ricerca e consulenza, formazione e apprendimento.

Attraverso le nostre attività, siamo impegnati a far crescere una classe dirigente credibile e capace di guardare “oltre” e a sviluppare una cultura del lavoro che, mettendo al centro le persone e il loro insostituibile contributo, generi benessere diffuso e sostenibilità del business. L’eccellenza dei nostri programmi è frutto del coinvolgimento nelle attività di ricerca, consulenziali e didattiche di professori universitari, executive, manager e consulenti che ci consente di disporre di molteplici “linguaggi” e valorizzare diverse “prospettive”. In questo senso il People Management Competence Centre & Lab si propone come una comunità aperta e un laboratorio interdisciplinare fondato su un approccio inclusivo e dinamico.

Accanto ai percorsi formativi e di accompagnamento ai processi di trasformazione culturale e organizzativa, il People Management Competence Centre & Lab è impegnato in un’intensa attività di ricerca su temi di frontiera nell’ambito dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane. Il nostro obiettivo è quello di contribuire ad avanzare la conoscenza, verificando ipotesi innovative relative alle evoluzioni delle organizzazioni, ai comportamenti individuali e collettivi, e alle pratiche di gestione delle risorse umane, come testimoniano le numerose pubblicazioni nazionali e internazionali prodotte.

Tra i programmi su misura più frequentemente richiesti dalle imprese e sui quali il centro ha sviluppato particolari competenze ed esperienze specifiche:

  • Executive Leadership Program: programmi avanzati per il consolidamento della leadership di executive e manager
  • Talent development program: programmi di sviluppo mirati per i talent pool delle organizzazioni
  • Management frontiers: ciclo di lecture per allenare all’envisioning strategico alla creatività, allo sviluppo dell’innovazione
  • Coaching per lo sviluppo manageriale: per accompagnare, utilizzando l’approccio del coaching, lo sviluppo dell’impresa, i processi di delega, il consolidamento di una struttura manageriale, il passaggio generazionale.