Nel corso dell’Executive Master in Financial Management – Major in Amministrazione, Finanza e Controllo verranno utilizzati differenti “linguaggi” e varie “chiavi di lettura” grazie alla partecipazione di docenti del mondo accademico e di professionisti specializzati nelle singole tematiche di riferimento.
La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattiche in aula, incontri con leader e top manager, laboratori, coaching individuale e incontri di career advisory.
Obiettivi del Major in Amministrazione, Finanza e Controllo
Il Programma permetterà ai partecipanti di migliorare le proprie capacità di:
- leggere e interpretare il bilancio d’esercizio
- analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario
- redigere e interpretare il bilancio consolidato
- valutare l’impatto della variabile fiscale nell’economia e nella gestione delle imprese
- effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali
- strutturare un efficace sistema di reporting
- progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance
- raccogliere in modo efficace le risorse finanziarie per ottimizzare la struttura del capitale
- valutare gli investimenti e i principali strumenti del mercato monetario
- analizzare e gestire i rischi finanziari
- realizzare le principali operazioni societarie straordinarie, comprenderne i meccanismi e valutarne la convenienza economica
Il Programma offre un approfondimento ampio e completo di ciascuna delle tematiche affrontate nei singoli corsi e permette di sviluppare una visione sistemica delle diverse funzioni e delle interazioni tra loro esistenti.
A chi è rivolto
Il Major è rivolto a professionisti con esperienza lavorativa che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo. Il Programma favorisce progressi nel percorso di carriera di:
- professionisti dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze
- imprenditori e professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo
Requisiti
Per partecipare al Major in Amministrazione, Finanza e Controllo è necessario possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o vecchio ordinamento*
- significativa esperienza lavorativa (non necessariamente nell’area di indirizzo)
- buona conoscenza della lingua inglese
- forte motivazione
* Coloro che, pur non essendo in possesso di un diploma di laurea, sono interessati ad approfondire le tematiche oggetto del Master, potranno frequentare l’intero programma o parti di esso (singolo modulo o combinazione di moduli). In questo caso non sarà rilasciato il diploma di Master, né i CFU ad esso connessi ma un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione scrivere a executive@luissbusinessschool.it.
CFU e Diploma
L’Executive Master in Financial Management – Major in Amministrazione, Finanza e Controllo è un master universitario di II livello. Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Diploma di Master e verranno rilasciati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Per ottenere il Diploma e i CFU sarà necessario frequentare almeno l’80% delle attività di formazione, superare le verifiche periodiche e la valutazione della prova finale.
ANDAF
I partecipanti interessati potranno usufruire di tariffe agevolate per il sostenimento dell’esame di certificazione, pari a quella riconosciuta al socio ANDAF (fatti salvi i criteri di ammissione alla certificazione stessa) e per il primo anno di iscrizione ad ANDAF.