Flex Executive Behavioral Manager dell’Organizzazione

Behavioral Manager dell'Organizzazione

Durata

4 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

31 Mar '26

Costo

4.000 Euro + IVA

Erogazione

Blended

Svolgimento

Part-time

Flex Executive Behavioral Manager dell’Organizzazione
Behavioral Manager dell'Organizzazione

Durata

4 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

31 Mar '26

Costo

4.000 Euro + IVA

Erogazione

Blended

Svolgimento

Part-time

Partner

Herbert Simon Society - logo

La Herbert Simon Society (HSS), nata a Torino nel 2008, è un network internazionale di ricerca senza scopo di lucro che riunisce scienziati cognitivi, economisti, scienziati sociali, informatici e filosofi con l’obiettivo di rinnovare e applicare i concetti fondamentali della bounded rationality al modello di pensiero, ragionamento, problem solving e decision-making in ambito economico e sociale. Partendo dal lavoro seminale di Herbert Simon in economia, psicologia, intelligenza artificiale, teoria organizzativa, management e filosofia della scienza, l’HSS vuole affrontare l’attuale dibattito sui nuovi modelli cognitivi di razionalità economica e azione sociale, le architetture alternative della mente, le relazioni mente-cervello, la simulazione della creatività, l’incertezza e la complessità dell’ambiente economico e sociale.

La Herbert Simon Society raggiunge questo obiettivo collegando studiosi e centri di ricerca accademici che sono già impegnati da anni nello sviluppo delle scienze cognitive, dell’economia e delle scienze sociali. Il criterio è quello di aprire le scienze economiche e sociali ai contributi di altre discipline come le scienze neuro-cognitive, l’intelligenza artificiale, la teoria della complessità e l’epistemologia cognitiva. La Herbert Simon Society, fondata, tra gli altri, da Kahneman, Arrow, Williamson, Smith, Selten, March e Feigenbaum, è presieduta da Gerd Gigerenzer (Max Planck Institute for Human Development, Berlino) e diretta da Riccardo Viale (Università di Milano-Bicocca). Si basa su una rete internazionale di ricercatori e consulenti accademici in Europa e negli Stati Uniti.

La sua rete di collaborazioni include, tra gli altri il Max Planck Institute for Human Development di Berlino e il Behavioral Insight Group della Harvard University (Cambridge, USA).

La HSS si occupa di ricerca empirica, modellazione teorica, simulazione al computer, diffusione e divulgazione delle conoscenze scientifiche attraverso nuovi e vecchi media, attività di formazione, workshop, lezioni e conferenze, sia per aziende private che per istituzioni pubbliche.