Corso di Perfezionamento Universitario in Board Academy

Il Corso di Perfezionamento Universitario Board Academy, sviluppato in collaborazione con Assogestioni nasce con l’obiettivo di formare i futuri Consiglieri di Amministrazione e di migliorare l’efficacia dei CdA e delle strutture di Corporate Governance delle società quotate e non. Attraverso un approccio immersivo e multidisciplinare, il programma fornisce una panoramica completa ed estensiva delle principali dinamiche che caratterizzano il funzionamento efficace dei Consigli di Amministrazione. Tramite la condivisione di best-practices a livello nazionale e internazionale, i partecipanti acquisiranno le competenze per ricoprire efficacemente il ruolo di Consigliere Non Esecutivo nonché per assumere funzioni nelle strutture di Corporate Governance in Società Quotate e non.

Obiettivi

  • Approfondire il ruolo del Board nell’ambito dei meccanismi di governance dell’impresa, comprenderne le dinamiche di funzionamento, di composizione e di interazione.
  • Identificare le tipologie di rapporto che possono instaurrsi fra il Board e le varie categorie di stakholders dell’impresa, valutandone e anticipandone gli effetti, applicando un approccio orientato alla soddisfazione delle stesse e al raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.
  • Analizzare il ruolo assunto dalle nuove tecnologie come fattori abilitanti allo sviluppo delle competenze nel Board, valutandone l’impatto e indentificandone gli ambiti applicativi.
  • Confrontarsi con tematiche e sfide di grande attualità nei contesti del Board, legate all’evoluzione della tecnologia e alla trasformazione digitale.
  • Confrontarsi sui temi della gestione finanziaria e dell’analisi e del controllo di rischi, analizzando il ruolo del Board seconda nella prevenzione gestione delle crisi globali.
  • Sistematizzare la conoscenza acquisita per formulare e disegnare processi operativi, che permettano una gestione fluida delle operation nel Board, orientata a ridurre le esternalità negative dovute alle asimmetrie informative e ad un efficientamento del tempo dedicato alle diverse attività.
  • Valutare l’adeguatezza del ruolo, della composizione e delle dinamiche del Board in essere, individuando soluzioni alternative e valutando il costo/opportunità associato al cambiamento dello status quo.

A chi è rivolto

Il programma è indirizzato a coloro che svolgono, o sono destinati ad assumere, un incarico in Consigli di Amministrazione, e che intendono migliorare la propria capacità di ricoprire l’incarico di Consigliere Non Esecutivo nonché a coloro che ricoprono o desiderano ricoprire funzioni nelle strutture di Corporate Governance di società quotate e non.