Partner
Assogestioni è l’associazione italiana del risparmio gestito. Nata nel 1984 per iniziativa delle prime società di gestione, rappresenta oggi oltre 290 associati, tra cui la maggior parte delle SGR italiane e delle società di investment management straniere operanti in Italia, diverse banche e imprese di assicurazione che operano nell’ambito della gestione individuale e della previdenza complementare.
L’associazione assiste i suoi membri offrendo consulenza e supporto tecnico su tematiche legali, fiscali, operative e promuove un dialogo costante con gli operatori del settore e le istituzioni sui temi dell’investimento, della tutela del risparmio, della corporate governance e dell’innovazione regolamentare e operativa dell’industria. In ambito internazionale Assogestioni fa parte di EFAMA (European Funds and Asset Management Association), con cui collabora per lo sviluppo della normativa comunitaria e di un’efficace autoregolamentazione del settore europeo del risparmio gestito.
Dal 1996 gli associati di Assogestioni assieme a investitori istituzionali italiani ed esteri si riuniscono nel Comitato dei Gestori che presenta liste di minoranza per l’elezione dei membri di minoranza degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate. Attualmente sono in carica, in quasi 100 società quotate, circa 250 amministratori e sindaci candidati dal Comitato dei gestori, di cui oltre il 40% di genere femminile.
Nel 2013 Assogestioni ha varato i Principi Italiani di Stewardship, inspirati all’EFAMA Stewardship Code, al fine di fornire una serie di best practice di alto livello in grado di stimolare il confronto e la collaborazione fra le Società di gestione e gli emittenti quotati in cui esse investono i patrimoni gestiti nell’ambito dei servizi di gestione collettiva o di gestione di portafogli.