PROGETTI

Le attività del CeSID si rivolgono universalmente a tutti coloro che hanno legami con la Luiss Business School, come Staff, Scholars, Students, Stakeholder, per i quali il CeSID si propone di rafforzare l’engagement nel medio-lungo termine.

La sensibilizzazione verso i temi di Sostenibilità, Inclusione e Digitalizzazione, e la relativa immersione in essi, costituiscono le chiavi per rivoluzionare in positivo il business presente e di conseguenza quello futuro.

Per cambiare il domani, occorre lavorare sull’ oggi, passo dopo passo.

Staff

Adesione al GAS

Il CeSID annovera tra i suoi obiettivi la diffusione in primis della consapevolezza sostenibile nel suo Staff. Per questo si fa promotrice di effettuare acquisti mediante i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), allo scopo di sostenere questo tipo di realtà, ridurre gli sprechi e diffondere la consapevolezza dell’utilità e della qualità propria del cibo a Km 0.

ERS bounty

Questo progetto raduna una serie di iniziative nascenti proprio da membri dello Staff della Luiss Business School, per rendere i nostri ambienti sempre più sostenibili. Ciascuno può avanzare idee, affiancando a esse le motivazioni del beneficio che andranno a creare. Per generare nuovi protagonisti del cambiamento, acquisendo consapevolezza del proprio impatto.

Scholars

Volontariato Accademico

Possibilità offerta ai nostri partner di fruire dell’educational portfolio della Luiss Business School a prezzi vantaggiosi.

ERS challenge

Individuazione di un macro-tema annuale, declinato secondo ambito d’insegnamento, da inserire in una o più lezioni accademiche per Corso, allo scopo di diffondere la consapevolezza della Sostenibilità da parte degli accademici della Luiss Business School, per aderire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), promossi all’interno dell’Agenda 2030.

All’interno di questo progetto risiede anche incentivazione alla ricerca a proposito di tali temi.

Students

Volunteers

Il CeSID promuove volontariato studentesco strutturato, al fine di coinvolgere gli studenti in attività complementari ma non meno essenziali ai temi di studio, per tutti gli studenti che intendano investire il proprio tempo nella creazione di impatto sociale. Per generare valore e al contempo imprimere un asset qualitativo superiore ai leader di domani.

Supporters

Organizzazione di eventi incentrati sulla sostenibilità da parte degli studenti che si dimostrino maggiormente sensibilizzati al tema, coinvolgendo ONG e stakeholder. Perché la Luiss Business School si faccia promotrice della sostenibilità, essa deve essere radicata nella nostra cultura interna.

Stakeholder

Dialoghi sulla Sostenibilità

Conferenze annuali ad alto valore per aumentare la consapevolezza sul tema della Sostenibilità e diffondere cultura aziendale in proposito, grazie all’ intervento di personalità autorevoli che vengono direttamente coinvolte.

Riciclo Creativo

Rigenerazione di cancelleria aziendale grazie al coinvolgimento di un laboratorio creativo che conta sull’impiego di personale con disabilità: con il duplice scopo di ridurre gli sprechi, applicando un lavoro di qualità sia tecnica che estetica a pezzi di cancelleria sottraendoli al magazzino, e aiutare persone speciali a tirar fuori il loro potenziale.