TEAM

Our Team

CeSID è un Competence Center di Ricercatori, Studenti, Accademici, Personale Amministrativo e Professionisti interessati alle tematiche di Sostenibilità, Inclusione e Digitalizzazione, e allo scambio di idee, conoscenze e informazioni al fine di promuovere una collaborazione basata su progetti concreti, a supporto di ogni Area all’interno della School, e come catalizzatore verso gli stakeholder.
CeSID è coordinato dal team di Governance, incaricato di valorizzare tutte le attività legate alle tematiche su Sostenibilità, Inclusione e Digitalizzazione all’interno della Luiss Business School.

Inoltre, CeSID è sostenuto sia da Scientific Collaborators che da un Advisory Board, i quali forniscono supporto su come sviluppare e implementare le attività CeSID.

Governance

Cristiano Busco, Head
Direttore MBA presso la Luiss Business Schoool, ma anche docente di Accounting and Integrated Reporting presso la Roehampton University di Londra, e precedentemente anche presso l’Università Luiss Guido Carli, Cristiano ha ottenuto il PhD in Accounting dall’Università di Manchester – UK – e svolge attività di insegnamento e ricerca presso università statunitensi (University of Southern California – LA -, e Babson College –Boston -), inglesi (Manchester Business School), irlandesi (National University of Ireland – Galway -) e italiane (Università di Siena). La sua ricerca si concentra sui temi di Accounting, Performance Measurement e Integrated Thinking and Reporting. Le sue pubblicazioni sono pubblicate su riviste di peer-review come Accounting, Organizations and Society, Contemporary Accounting Research, Management Accounting Research, Journal of Management and Governance, Qualitative Research in Accounting and Management, Journal of Accounting and Change and Business Horizons, così come su riviste professionali del calibro di Journal of Corporate Accounting and Finance, Strategic Finance and Financial Management.
Ulteriori informazioni su Cristiano sono reperibili su questo sito.

Simone Budini, Project Leader
Simone Budini è Project Leader di CeSID e Assistant Professor di Filosofia Politica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha il titolo di dottore magistrale in Scienze Politiche ottenuto all’Università di Roma La Sapienza, e quello in Filosofia all’Università di Tor Vergata (Roma) oltre a un Dottorato di Ricerca in Filosofia Politica e Storia delle Dottrine Politiche (La Sapienza, Roma). La sua ricerca si incentra sul rapporto tra etica individuale, religiosa e politica; pensiero sociale cristiano; bioetica e post-umanesimo. All’interno di Luiss Business School, ha ricoperto il ruolo di Project Manager per il centro di ricerca ERS hub, precedente al CeSID.
Ulteriori informazioni su Simone sono reperibili su questo sito.

Sara Succhiarelli, Project Coordinator
Sara possiede Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale successivamente alla Laurea Triennale in Lingue per l’Impresa e l’Amministrazione, entrambe ottenute presso l’Università LUMSA di Roma. Grazie a una borsa di studio vinta sempre presso la LUMSA, ha svolto un periodo di studio universitario presso la Stony Brook University (NY – USA), e uno a Londra. Successivamente ha svolto attività professionale presso aziende molto diverse fra loro per espansione e impatto sociale. Ha all’attivo esperienza pregressa in Luiss Business School, nell’area Custom Programs, e come Project Assistant presso ERShub. Attualmente, nel CeSID, è Project Coordinator, oltre a far parte dello Staff di Recruitment Studenti.

Scientific Collaborators

Luca Mongelli, Head

Luca Mongelli è Marie Curie Research Fellow (Horizon2020) presso IESE Business School di Barcellona e Direttore Esecutivo del centro di ricerca Market, Culture and Ethics (MCE) presso la Pontifica Università della Santa Croce di Roma.
Ha ottenuto il suo Dottorato di Ricerca in Management presso la Luiss ed è stato visiting scholar presso la Royal School of Technology di Stoccolma (2010) e alla Stern Business School della New York University (2011). Presso la Luiss Business School è stato co-fondatore (2014) e Coordinatore Scientifico dell’ERSHub e Faculty Professor dei laboratori di Etica, Responsabilità e Sostenibilità (ERSLab). Nel 2017 è stato anche Country Manager per il Progetto di Ricerca Europeo (7FP) “Social Enterprise – SEFORIS”.
Ha recentemente fondato Ridaje, una start-up sociale che lavora sul fenomeno degli homeless.
I suoi principali filoni di ricerca sono l’innovazione e l’imprenditorialità sociale, con un focus sui modelli di empowerment promossi delle imprese sociali ibride centrate sullo sviluppo integrale delle persone socialmente emarginate.
Ha pubblicato diverse ricerche su giornali internazionali, tra i quali: Journal of Business Ethics, Business Ethics Quarterly, Social Innovation Journal, Industry and Innovation.

Francesco Rullani

Roberto Dandi

Matteo De Angelis

Fabrizio Granà

Andjela Pavlovic

Adriana Rossi

Advisory Board

Prof. Robert Eccles (Oxford) – Chair
Prof. Paolo Boccardelli (Luiss Business School)
Dott. Fabio Corsico (Caltagirone Group)
Dott.ssa Alessandra Perrazzelli (Banca d’Italia)
Dott. Luigi Ferraris (Terna)
Dott.ssa Melissa Peretti (American Express)
Dott.ssa Maria Pierdicchi (Presidente NEDCom)
Dott.ssa Sabina Ratti (SDSN Italia)
Prof. Angelo Riccaboni (Università di Siena/Luiss)
Dott.ssa Sarah Varetto (Sky)