Corporate Investment Banking
Obiettivi
Il Master in Financial Management – Major in Corporate Investment Banking, è strutturato per fornire le competenze e le skill necessarie per comprendere i meccanismi operativi e di gestione delle banche e degli altri intermediari finanziari con particolare riferimento all’investment banking.
Gli studenti svilupperanno conoscenze in linea con le più moderne tecniche e modalità operative che si sono affermate nel settore che, negli ultimi anni, ha dovuto necessariamente riorganizzare i propri fondamenti e i propri indirizzi strategici in linea con nuovi modelli di business e l’evoluzione tecnologica.
Il metodo didattico è costruito per consentire lo sviluppo di solide capacità di elaborazione e di analisi, adatte a far fronte all’attuale sistema bancario/finanziario. In generale, i partecipanti approfondiranno le nuove soluzioni dell’investment banking, volte a fornire un servizio più moderno e a maggior valore aggiunto al cliente, all’ottimizzazione del portafoglio crediti e alla consapevolezza delle ripercussioni che il nuovo business ha sulla liquidità delle banche.
CFU
Il Master in Financial Management – Major in Corporate Investment Banking, è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Major in Corporate Investment Banking
Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati triennali e magistrali in Economia e altre discipline scientifiche. Sono richiesti un inglese fluente e una solida motivazione ad intraprendere il percorso.
Prospettive di carriera
Il Major in Corporate Investment Banking, del Master in Financial Management, vuole preparare candidati di alto profilo. In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master sono:
- Investment banking analist
- Operatore di structured finance
- Analista di credito
- Private equity and fund manager
Direzione e Coordinamento
Direttore del Master
Samuel Vigne, Professore ordinario di Finanza Luiss Business School
Comitato Scientifico
Mario Comana, Direttore scientifico del Major in Corporate Investment Banking e Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università Luiss Guido Carli
Fabrizio Granà, Direttore del Major in Amministrazione, Finanza e Controllo eProfessore Associato Luiss Business School
Carlo Ferro, Direttore del Major in Corporate Finance e Adjunct Professor Luiss Business School
Gianluca Mattarocci, Direttore del Major in Real Estate & Finance e Associate Professor Luiss University
Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School
Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

