La digitalizzazione è uno dei fenomeni di maggiore discontinuità della nostra epoca e promette di investire ogni aspetto della vita economica e sociale. Sono rapidamente cambiati gli strumenti di azione: i social media hanno scardinato le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione; l’omnichannel si è imposta come nuova logica di gestione dei canali distributivi; le piattaforme hanno introdotto nuovi modelli di business flessibili e potenti. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing presente e futuro.
Ora occorre adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.
Obiettivi
L’Executive Programme in Digital Marketing fornisce le conoscenze strategiche, il know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche a fare mercato digitale.
Il programma include la preparazione, la simulazione e il conseguimento in aula delle certificazioni Google Ads Search, Google Ads Display e Google Analytics IQ. Superare i test consente di accedere al mondo del marketing digitale con consapevolezza e di aggiungere al proprio curriculum un set di skill fondamentali e molto richieste dal mercato del lavoro di oggi.
Il programma consente all’allievo di:
- sentirsi in linea con i tempi, acquisendo capacità di lettura dello scenario competitivo;
- ideare e pianificare una campagna di comunicazione integrata, con particolare riferimento ai social media;
- esplorare le nuove risorse web-specific (come le app, le piattaforme collaborative e i tool) e imparare a usarle, integrandole nel marketing aziendale;
- potenziare la capacità distributiva e di contatto diretto, disegnando un approccio omnichannel integrando mondo fisico e rete;
- conoscere l’universo big data, le sue applicazioni in chiave di personalizzazione dell’offerta.
A chi è rivolto
Il programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:
- professionisti del marketing e della comunicazione;
- responsabili area vendite e sales manager;
- liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
- responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.
Sono, inoltre, requisiti fondamentali:
- Laurea triennale o vecchio ordinamento
- Esperienza lavorativa (non necessariamente nell’area Marketing)
Certificazioni Google
L’Executive Programme in Digital Marketing consente di acquisire le certificazioni Google Ads Serach e Display e Google Analytics, attraverso la preparazione, la simulazione del test e il conseguimento delle certificazioni in aula. La preparazione e partecipazione agli esami di certificazione Google è inclusa nella quota di iscrizione.
CFU
Digital Marketing è un corso di perfezionamento universitario che consente il rilascio di 26 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Moduli (short learning programme) e CFU
Il programma si compone di 5 moduli (short learning module) acquistabili singolarmente o in combinazione, con la possibilità di personalizzare il ritmo di apprendimento. Gli short learning module, infatti, possono essere accumulati nel tempo fino al raggiungimento dei crediti necessari al completamento del percorso.
- Ciascun short learning module consente di conseguire un numero di CFU utilizzando un sistema strutturato di attività on ed off campus, sincrone e asincrone, attraverso la fruizione di materiali didattici digitali che massimizzano l’apprendimento in aula.
- I CFU acquisiti potranno essere convertiti per l’Executive Master in Marketing – Major in Digital Marketing, in conformità con le policy di selezione e ammissione previste dalla Scuola e nel rispetto del regolamento previsto per la conversione e convalida delle attività.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.