Overview
La digitalizzazione è uno dei fenomeni di maggiore discontinuità della nostra epoca e investe ogni aspetto della vita economica e sociale. La digital transformation ha già “colpito” la cellula primaria dell’economia: il mercato. Il Marketing non è oggi la stessa cosa di un tempo, sebbene sia sempre una miscela di pensiero, attitudine e azione.
Con la digitalizzazione sono rapidamente cambiati gli strumenti di azione: i social media hanno scardinato le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione; l’omnichannel si è imposta come nuova logica di gestione dei canali distributivi; le piattaforme hanno introdotto nuovi modelli di business flessibili e potenti. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing presente e futuro.
Ora occorre adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.
Obiettivi
L’Executive Programme in Digital Marketing fornisce le conoscenze strategiche, il know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche a fare mercato digitale. Il Programma permette inoltre di conseguire le Certificazioni Google Ads e Google Analytics.
Il Programma consente all’allievo di:
- sentirsi in linea con i tempi, acquisendo capacità di lettura dello scenario competitivo
- ideare e pianificare una campagna di comunicazione integrata, con particolare riferimento ai social media
- esplorare le nuove risorse web-specific (come le app, le piattaforme collaborative e i tool) e imparare a usarle, integrandole nel marketing aziendale
- potenziare la capacità distributiva e di contatto diretto, disegnando un approccio omnichannel integrando mondo fisico e rete
- conoscere l’universo big data, le sue applicazioni in chiave di personalizzazione dell’offerta
A chi è rivolto
Il Programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:
- professionisti del marketing e della comunicazione
- responsabili area vendite e sales manager
- liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager)
- responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think- tank, organizzazioni pubbliche.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.