Overview
L’iniziativa didattica si inserisce all’interno del Master in Advanced Management per poi svilupparsi in un percorso autonomo interamente dedicato al settore dei trasporti. Il Major in Management dei Trasporti infatti si propone di formare i manager per il settore dei trasporti e della mobilità in grado di guidare e coordinare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura direzionale per perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità delle aziende e/o di strutture pubbliche del settore. In particolare, saranno trattati i profili gestionali, economico-finanziari e strategici delle imprese operanti nel trasporto ferroviario e intermodale.
Il percorso formativo è strutturato per offrire una didattica avanzata e dinamica attraverso docenze e testimonianze aziendali che favoriscano un confronto diretto e un approccio concreto a quelle che sono le sfide che i manager del settore dei trasporti si troveranno ad affronatre. L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona e ad ogni percorso sono associati attività e progetti che si sviluppano durante e dopo la fase di aula
Obiettivi
L’obiettivo del Major in Management dei Trasporti è fornire metodi e strumenti teorici ed operativi necessari per operare all’interno di questo specifico settore con il fine di formare delle figure professionali che abbiano un elevato taglio specialistico fornendo loro competenze manageriali necessarie alla pianificazione e gestione dei processi core del settore dei trasporti, della mobilità, della logistica e delle infrastrutture. Il Major si pone inoltre l’obiettivo di fornire un pacchetto di conoscenze con uno spettro molto ampio, approfondendo il tema delle imprese, degli operatori di settore specializzati, delle authorities e delle grandi infrastrutture di base e rafforzare le capacità programmatorie, organizzative e gestionali di chi già opera nel settore ed intenda assumere posizioni di responsabilità sempre più articolate.
A chi è rivolto
Il Master si rivolge a tutti coloro che operano, o dovranno operare, all’interno dell’industry dei trasporti e che desiderano sviluppare un taglio professionale grazie all’acquisizione di conoscenze e competenze manageriali necessarie alla pianificazione e gestione dei processi core del settore dei trasporti, della mobilità, della logistica e delle infrastrutture. Nello specifico:
- Manager di aziende private e pubbliche
- Giovani professionisti che vogliono specializzarsi nell’ambito del Trasport Management
- Responsabili funzionali o di Business Unit
- Operatori del settore specializzati
Diploma
Al termine delle attività didattiche a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste e previo superamento di tutti gli esami, verranno rilasciati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e il Diploma di Master Universitario di Primo Livello.